Quantcast
Channel: Legalcommunity
Viewing all 4201 articles
Browse latest View live

BonelliErede e Rcc nella vendita di 618 mln di npls del Banco Popolare

$
0
0

BonelliErede ha assistito nuovamente Banco Popolare nel perfezionamento di una cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza aventi natura chirografaria. Il portafoglio ceduto comprende circa 9.000 posizioni per un valore nominale complessivamente pari a circa 618 milioni di euro. La cessione è stata perfezionata in blocco ai sensi della Legge 130/1999 e comporta per il Gruppo Banco Popolare il reale e definitivo trasferimento dei rischi di credito connessi alle partite cedute.

Il portafoglio è stato acquistato da Marte SPV, veicolo di proprietà di Hoist Finance, istituto finanziario tra i più importanti operatori pan-europei nel mercato degli npls, quotato al Nasdaq di Stoccolma. L’operazione segue le precedente cessioni del Banco Popolare, due delle quali già poste in essere con Hoist Finance, per un valore nominale complessivamente superiore al miliardo e mezzo di euro.

Nell’ambito dell’operazione, la parte venditrice è stata assistita da BonelliErede in qualità di advisor legale, nelle persone del socio Paolo Oliviero (nella foto), membro del focus team Crediti Bancari e degli associate Gianpaolo Ciervo e Ruggero Battiglia.  KPMG Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario di Banco Popolare, nelle persone del socio Domenico Torini e del manager Alessandro Avagliano. La parte acquirente è stata assistita dallo Studio Legale RCC, nelle persone dei soci Guido Masini, del counsel Camilla Giovannini e dell’associate Chiara Provvedi.

Categoria: 

Lombardi Molinari Segni con Artsana cede Lycia a Sodalis

$
0
0

Lombardi Molinari Segni - con un team composto dai soci Carla Mambretti e Stefano Nanni Costa (nella foto), dal senior associate Davide Pelloso e dall’associate Sara Belotti - ha assistito Artsana nella cessione al Gruppo Sodalis del ramo d’azienda relativo all’attività di commercializzazione dei prodotti contraddistinti dal marchio Lycia.

Sempre per Artsana ha agito Lazard come advisor finanziario, mentre Sodalis è stata assistita dallo studio Cartella-Manzoni con l’avvocato Marco Fazzini e da Vitale&Associati in qualità di advisor finanziario.

Bosco si mette in proprio e guarda al private equity

$
0
0

Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, Michael Bosco (nella foto) è uscito da Dla Piper per fondare un proprio studio. Si tratta di una realtà indipendente attiva in ambito corporate finance e private equity. Proprio di oggi è la notizia che Bosco ha assistito Valagro, azienda di Atessa player globale nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, nell'ambito dell'investimento nel proprio capitale parte di Metalmark Capital, fondo di private equity con sede a New York che vanta esperienza nel settore agroalimentare (che per il deal è stato affiancato da Chiomenti e Davis Polk).

Sempre secondo quanto appreso da legalcommunity.it, Bosco segue il gruppo Corinthia di Malta nell’ambito della sua prospettata quotazione alla London Stock Exchange ed è al fianco di una società in un arbitrato a Singapore.

A quanto pare, poi, la consulenza legale non rappresenterà più l'unico campo di attività dell'avvocato. Infatti, Bosco sta lavorando alla creazione di un fondo di private equity con matrice asiatica in cui si occuperà di seguire gli investimenti nell’area europea con particolare riferimento ai settori energia, software e manifattura del lusso.

Categoria: 

A Firenze, le avvocate dell'antitrust italiano

$
0
0

Si è svolto a Firenze, in occasione della conferenza annuale antitrust dell’International Bar Association, il primo incontro italiano del gruppo internazionale Women’s Competition Network (WCN).

L’incontro in Italia è stato organizzato e sponsorizzato da Silvia D’Alberti, partner dello studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, Sabrina Borocci, partner dello studio Hogan Lovells e Barbara Veronese, partner di CEG (tutte nella foto).

All’incontro erano presenti Diane Wood, Chief Judge of the United States Court of Appeal for the Seventh Circuit, e Gabriella Muscolo componente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. 

Categoria: 

Sils-Bryan Cave vince in Cassazione con Volkswagen Group Italia

$
0
0

Lo studio legale Sils-Bryan Cave - con gli avvocati Fulvio Pastore, Luigi Zumbo e Arturo Battista - ha assistito la società Volkswagen Group Italia fino alla vittoria definitiva in Cassazione nel giudizio sul ricorso di una Srl sottoposta a procedura fallimentare per la quale chiedeva i danni alla stessa Volkswagen Group Italia.

Come riporta Il Sole 24 Ore, la filiale italiana del marchio tedesco era chiamata in causa come importatore e distributore in Italia di Audi, per aver rinnovato la propria rete di distribuzione abusando della sua posizione dominante e della posizione di dipendenza economica, riducendo in maniera illegittima la concorrenza interbrand. Ma per la Cassazione le accuse sono infondate.

 

 

Categoria: 

Legance e Linklaters nel bond di Hera

$
0
0

Hera, la multiutility italiana, ha emesso un prestito obbligazionario del valore di 400 milioni in linea capitale i cui proventi sono stati impiegati in via prioritaria per il rifinanziamento anticipato di una quota parte di taluni prestiti obbligazionari, oggetto di un’offerta di acquisto per cassa promossa da BNP Paribas ai sensi di accordi sottoscritti con Hera.

Nell’operazione Hera è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con un team guidato dal socio Andrea Giannelli (nella foto), dal counsel Antonio Siciliano e dagli associate Silvia Cecchini e Vincenzo Gurrado, il socio Claudia Gregori ed il counsel Francesco Di Bari si sono occupati degli aspetti fiscali. Banca IMI, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca e Unicredit Bank AG hanno agito in qualità di dealer managers, in relazione all’offerta promossa da BNP Paribas, e di joint lead mangers in relazione all’emissione del prestito obbligazionario. I dealer managers / joint dealer managers sono stati assistiti da Linklaters con un team composto dalla counsel Linda Taylor e dal trainee David Spencer.

 

Categoria: 

Nice e Forever investono in ItalianCreationGroup con Russo De Rosa e Nctm

$
0
0

Nice, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha completato la cessione del ramo operativo FontanaArte tramite costituzione di una nuova società e successiva cessione di quest’ultima a ItalianCreationGroup. Nel medesimo contesto dell’acquisizione di FontanaArte, ItalianCreationGroup ha ampliato la platea dei propri investitori con l’ingresso nel capitale sociale di Nice Group e Forever.

Russo De Rosa Associati ed Equity Factory hanno assistito Nice nella cessione di FontanaArte a ItalianCreationGroup nonché l’investimento in quest’ultima da parte di Nice Group. Russo De Rosa ha curato gli aspetti legali e fiscali del progetto nell’interesse di Nice e Nice Group con i propri professionisti Alberto Russo, Marzio Molinari (nella foto), Alberto Greco e Vincenzo Cantelli. Equity Factory, con gli specialisti Vito Bugini, Stefano Marsilii e Guidalberto Gagliardi, ha supportato Nice e Nice Group quale advisor finanziario. Nctm Studio Legale ha assistito Forevercon un team composto da Pietro Zanoni, Michele Motta e Michela Merella. ItalianCreationGroup è stata assistita dallo studio legale Battistini Salvatori.

Nice realizza all’estero l’80% dei ricavi consolidati e questa operazione si inquadra nella strategia di espansione internazionale del suo core business (Home Automation con un’ampia offerta di sistemi integrati per l’automazione di cancelli, garage, sistemi di parcheggio, sistemi di allarme wireless, solar screen). ItalianCreationGroup, a sua volta, inserisce l’acquisizione del prestigioso brand FontanaArte nel proprio progetto di sviluppo di un gruppo protagonista nell'interior design “Made in Italy”, che già annovera Valcucine, Driade e Toscoquattro, destinato a clienti privati e al contract di alta gamma. Forever è la holding di partecipazioni della famiglia Rossi Cairo, controllata dall’ingegner Giorgio Rossi Cairo, fondatore di Value Partners Management Consulting.

Chiomenti con Metalmark nell'investimento in Valagro

$
0
0

Valagro Spa, azienda di Atessa player globale nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, annuncia di aver ricevuto un investimento di capitale per la crescita da parte di Metalmark Capital, fondo di private equity con sede a New York che vanta esperienza nel settore agroalimentare. Per Valagro il ruolo di consulente legale e' stato svolto da Michael Bosco. Per Metalmark hanno svolto la funzione di consulenti legali Davis Polk & Wardwell LLP e Chiomenti, mentre Jefferies ha svolto il ruolo di consulente finanziario. In particolare, per Chiomenti hanno agito i soci Filippo Modulo e Filippo Cecchetti e gli associate Maria VittoriaMarchiolo ed Edoardo Filippo Di Francesco.

Categoria: 

Accordo tra R&P e Jmac Europa

$
0
0

R&P Legal continua nella sua missione verso i mercati orientali; questa volta, lo fa stringendo un’alleanza con la Japan Management Association Consultants (Jmac), una società di management consulting parte del gruppo JMA, il cui network internazionale conta oltre 2.500 aziende giapponesi, incluse le più importanti, dislocate in tutti i continenti. Fautrice delle attività del gruppo Jma al di fuori del Sol Levante, Jmac opera da quasi 30 anni attraverso le sue sedi in Asia ed Europa, portando valore di metodi e competenze che contribuiscono e rafforzano la crescita della competitività globale delle imprese, innovandone i processi e i modelli di gestione.

Contando di poter assicurare un servizio esclusivo ed efficace, altamente professionale e ricercato dagli investitori, le due aziende sono impegnate insieme a costruire con i clienti opportunità di business matching per accompagnarli in operazioni straordinarie e seguirli successivamente con l’assistenza legale e consulenziale necessaria, soprattutto nel bridge tra le tanto diverse quanto complementari realtà culturali, promuovendo fattivamente l’incontro tra i migliori business partners dei due continenti. E la risposta del mercato è praticamente immediata.

Il team combinato di professionisti è infatti già a lavoro su un primo mandato ricevuto da un’importante multinazionale di matrice giapponese impegnata nel settore manifatturiero, per l’acquisizione di un eccellenza italiana. 

Tags articolo: 
Categoria: 

BonelliErede vince in Cassazione con Seat Pagine Gialle

$
0
0

BonelliErede ha affiancato Seat Pagine Gialle (oggi Italiaonline) nella vittoria in Cassazione con la quale la società ha ottenuto la conferma della competenza esclusiva dei giudici amministrativi sulle controversie riguardanti gli atti delle Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) “relativi alle spese di funzionamento dell'Autorità stessa finanziate dal mercato di competenza”.

La Suprema Corte, si è così pronunciata infatti sul ricorso per regolamento di giurisdizione incardinato dall’AGCOM la quale aveva invece sostenuto la competenza del giudice tributario in materia. Le Sezioni Unite affermano che sono devoluti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutti i provvedimenti dell’AGCOM (e delle altre Autorità amministrative indipendenti) con esclusione dei soli provvedimenti "inerenti ai rapporti di impiego privatizzati" e con inclusione, invece, dei provvedimenti inerenti il pagamento dei contributi dovuti dalle imprese del settore regolato all’Autorità di competenza.

BonelliErede ha assistito Seat Pagine Gialle con un team composto dai soci Laura Salvaneschi e Claudio Tesauro, dalla managing associate Sara Lembo e dalla senior associate Mariangela Di Giandomenico. I principi di diritto espressi dalla Suprema Corte sono applicabili a tutte le autorità amministrative indipendenti e assumono quindi rilievo per tutti gli operatori attivi in settori regolati.

Alberto Pera è presidente di Bancapulia

$
0
0

Bancapulia rinnova il consiglio di amministrazione e ha nominato nominato quale presidente del board l'avvocato Alberto Pera (nella foto). Pera entra assiemea ad altri sette consiglieri quali Maria Lucia Candida, che è vice presidente, Beniamino Anselmi, Sabrina Bruno, Giampaolo Provaggi, Gianpaolo Fornasari, Rosanna Riccu, Gaetano Chianura.

Il cambio di governance, si legge in una nota, si è reso necessario a seguito dell'acquisizione del 97,64% del capitale della capogruppo Veneto Banca da parte del Fondo Atlante – fondo d’investimento gestito da Quaestio Capital Management SGR. Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Banca Apulia è interamente espressione della lista presentata dalla Capogruppo Veneto Banca.

Pera è socio dello Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners dal 2001 e fondatore del Dipartimento Antitrust, è un esperto riconosciuto in materia di concorrenza nazionale e comunitaria. È stato Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1990 al 2000, consulente per le problematiche antitrust e della concorrenza per due Ministri dell'Industria, Capo delle Ricerche Economiche in IRI. Ha maturato una approfondita esperienza in materia di servizi pubblici e di privatizzazioni.

 

Categoria: 

Spafid acquisisce Fider

$
0
0

Spafid, società del Gruppo Mediobanca, annuncia l’acquisizione di Fider Srl, nota fiduciaria milanese facente capo agli avvocati Luca Arnaboldi (nella foto) e Alberto Rittatore Vonwiller e ai Commercialisti Paolo Baruffi, Gilberto Comi e Andrea Rittatore Vonwiller tutti partner dello studio Carnelutti.

Parallelamente prende avvio una stretta collaborazione tra Spafid e lo studio Carnelutti, per offrire alla rispettiva clientela una più ampia varietà di servizi professionali a loro dedicati. Per Spafid, fiduciaria storica del Gruppo Mediobanca, l’operazione si inserisce nel profondo processo di sviluppo avviato per accreditarsi come multi family office e piattaforma di servizi alle società quotate. La crescita viene sostenuta anche per via esterna aggregando fiduciarie di studio con l’obiettivo di ampliare il novero di professionisti con cui collaborare stabilmente. Con l’acquisizione di Fider, Spafid consolida il proprio ruolo di amministratore di grandi patrimoni di famiglie e di aziende quotate a controllo familiare.

Andrea Rittatore Vonwiller, amministratore di Fider, si dichiara convinto che l’operazione di cessione di Fider a Spafid garantirà alla clientela della fiduciaria una più estesa gamma di servizi e alla clientela di studio una più articolata offerta di prestazioni professionali, nascenti dalla collaborazione con Spafid.

Due nuovi soci per Bplex

$
0
0

Bplex, studio legale fondato da Mario BotteMarcello Paduano, si amplia con l’ingresso, come soci, di Daniele de Russis (in foto) e Raffaella Caresano, già of counsel dello studio.

L’avvocato de Russis ha esperienza in ambito sia stragiudiziale che giudiziale, con particolare riferimento al diritto fallimentare e alla crisi d’impresa, al diritto societario e al diritto bancario. L’avvocato de Russis ha iniziato la propria attività presso lo studio Giovanardi di Milano e, dopo avere maturato collaborazioni in primari studi nazionali ed internazionali, è entrato come socio in Bplex uscendo da Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi.

Con l’ingresso dei nuovi soci entra a far parte della boutique milanese anche il professor Andrea Barzaghi, in qualità di of counsel, professore a contratto presso l’Università Bicocca di Milano. Lo studio si rafforza ulteriormente anche con l’ingresso di due nuovi associates: Giulia Chiari e Maria Teresa Arata, dando continuità al progetto di crescita con l’idea di mettere al servizio dei propri clienti una sinergia professionale altamente qualificata, competitiva ed integrata.

Categoria: 

Matteo Bordoni entra in Lucente International Lawyers

$
0
0

Matteo Bordoni (nella foto) entra in Lucente International Lawyers, per il coordinamento dei settori litigation-arbitration, con particolare riferimento alle aree Infrastructure, Energy e PPP che costituiscono il focus dello studio fondato da Alfredo Lucente.

 

Categoria: 

De Santis lascia la libera professione per un nuovo progetto imprenditoriale

$
0
0

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci comunica che a partire dal 1° gennaio 2017 l’avvocato Stefano de Santis lascia lo Studio per avviare un nuovo progetto imprenditoriale nel settore dell’hotellerie. La nuova attività non gli consentirà di proseguire la professione di avvocato.

Franco Toffoletto, managing partner dello Studio, ha commentato: “Voglio ringraziare Stefano per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per l'importante contributo alla crescita ed allo sviluppo dello studio. Gli auguro il migliore successo per la sua nuova sfida professionale”.

Stefano de Santis ha aggiunto: “Desidero ringraziare tutti i soci e collaboratori dello Studio con i quali, in questi 20 anni, ho condiviso i numerosi traguardi raggiunti. Un riconoscimento particolare a Franco Toffoletto, per quanto mi ha insegnato come professionista e per i valori che mi ha trasmesso. La serietà, l’onestà e la correttezza che ha dimostrato costantemente, rimarranno per me un prezioso esempio di etica professionale e morale”.

 

Categoria: 

Gop con Innova Italy 1 nella quotazione sull'AIM

$
0
0

Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Innova Italy 1 nella quotazione sull'AIM di Borsa Italiana, il mercato dedicato alle piccole e medie imprese ad elevato potenziale di crescita.
 
La società di investimento ha ottenuto il provvedimento di ammissione da parte di Borsa Italiana. La quotazione riguarderà 10 milioni di azioni ordinarie con abbinati 2 milioni di warrant gratuiti in rapporto di 2 warrant ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte.

Innova Italy 1 è una special purpose acquisition company (SPAC) e ha per oggetto sociale la ricerca e la selezione di potenziali acquisizioni di partecipazioni in altre imprese e di altre forme di potenziale aggregazione della società stessa con altre imprese attraverso, per esempio, la fusione con l'impresa selezionata, l'acquisizione di partecipazioni e operazioni di conferimento.

Gop ha assistito Innova Italy 1 con un team composto dal partner Fabio Ilacqua (nella foto), dal counsel Mariasole Conticelli e dall'associate Edoardo Brillante.

Banca IMI (Nomad, Joint Global Coordinator e Joint Boookrunner) e Banca Akros (Joint Global Coordinator e Joint Boookrunner) sono state assistite, invece, dallo studio legale internazionale DLA Piper con un team facente parte del gruppo di Equity Capital Markets composto dal partner Francesco Maria Aleandri e dall'avvocato Vincenzo Armenio.

 

Categoria: 

Tutti gli studi coinvolti nell'acquisizione Bruni Glass

$
0
0

Berlin Packaging, tramite la propria controllata Berlin Packaging (Europe) , ha sottoscritto con HoG (società veicolo del Fondo Ardian), Gino Del Bon, Roberto Del Bon, CALFE e gli altri soci, un contratto per l’acquisizione del Gruppo Bruni Glass.

La società operativa Bruni Glass, con sede a Milano, è leader nella progettazione e distribuzione in Europa e Nord America di contenitori e accessori in vetro di pregio. Berlin Packaging, con sede negli Stati Uniti, fornisce contenitori in plastica, vetro e metallo a più di 10.000 clienti in ogni settore dell’imballaggio. Il nuovo gruppo chiuderà il 2016 con più di 1,2 miliardi di dollari di fatturato annuo.

I fratelli Del Bon e gli altri managers della Bruni Glass continueranno ad essere coinvolti con un ruolo primario nella gestione aziendale e rimarranno nella nuova compagine azionaria del Gruppo Berlin. L’operazione dovrebbe concludersi il prossimo novembre.

Berlin Packaging è assistita dallo studio statunitense Paul Weiss, con un team guidato da Brian Lavin con l’ausilio di Robert McGuire, e da Legance, con un team coordinato da Gian Paolo Tagariello (nella foto) e Federica Pomero coadiuvati da Filippo Innocenti, Daniele Pitrolo e Michele Tecchia.

Ardian è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team coordinato da Gianluca Ghersini e ValentinaDragoni, con il supporto di Eleonora Canonici.

I fratelli Del Bon e gli altri managers della Bruni Glass sono stati assistiti da BonelliErede con un team coordinato da Umberto Nicodano leader del Focus Team Private Equity, Matteo Bonelli e Vittorio Pomarici e dall’associate Tiffany D’Ottavio.

De Stefano entra come salary partner in Nctm

$
0
0

Nuovo ingresso in Nctm. Si tratta dell'avvocato Alessandro De Stefano (nella foto), già Cleary Gottlieb, che passa allo studio di via Agnello in qualità di salary partner. La notizia, che trova riscontro nel profilo linkedin dell'avvocato, indica un ulteriore investimento dello studio guidato da Alberto Toffoletto nelle aree del diritto industriale, telecomunicazioni e antitrust.

Oltre ai sei anni trascorsi in Cleary, De Stefano ha lavorato per Tonucci & Partners e prima ancora, da trainee, in Libertini & Associati.

Categoria: 

GDLegal nell'ammissione a concordato di Vi.Manufatti

$
0
0

Il Tribunale di Vicenza ha ammesso al concordato preventivo la società Vi.Manufatti Spa (già Chimento Gioiellieri Spa ora in liquidazione), fissando l’adunanza dei creditori per il giorno 12 febbraio 2017. Nella predisposizione del piano di concordato la società è stata assistita dall'avvocato Marco Greggio dell0o studio GDLegal di Padova e dall'advisor dottor Gianluca Vidal di Mestre.

Roedl e Pirola nel passaggio di un ramo d'azienda da Alkè a TeamSystem

$
0
0

La società Alkè di Padova, della famiglia Salvan, player a livello internazionale nell'ambito della mobilità elettrica professionale, ha ceduto la sua divisione informatica specializzata nello sviluppo di software gestionali per microimprese al Gruppo TeamSystem, multinazionale del software con più di 1.900 dipendenti sul territorio nazionale. L’operazione ha consentito ad Alkè di riqualificare i suoi asset aumentando la sua focalizzazione nel settore della mobilità elettrica che ad oggi rappresenta il suo core business.
Alkè è stata assistita dallo Studio Rödl & Partner di Padova, con Silvio Rizzini Bisinelli ed Eugenio Bettella (nella foto) per la parte legale e Giovanni Fonte per la parte fiscale, la società acquirente dallo studio Pirola Pennuto Zei di Bologna, con Fabio Landuzzi e Andrea Castellani.

Viewing all 4201 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>