Simmons & Simmons, Gattai Minoli Agostinelli & partners, Pedersoli e Mn Tax & Legal sono gli advisor legali coinvolti nel perfezionamento dell’acquisizione dell'85% del capitale di Buccellati Holding Italia - detenuto da Clessidra sgr e dalla famiglia Buccellati - da parte di Gangtai Group Corporation Limited, a seguito dell’ottenimento da parte di Gangtai Group delle necessarie autorizzazioni governative.
Gangtai è un gruppo privato diversificato, quotato alla Borsa di Shanghai, la cui controllata Gangsu Gangtai Holding distribuisce gioielli in oro ed è tra i principali retailer on line di gioielli in Cina, focalizzato nello sviluppare la propria presenza nel mondo del lusso internazionale. Buccellati è lo storico marchio italiano nel settore dei gioielli. L'operazione, del valore di 230 milioni, rientra in un piano di espansione internazionale del gruppo cinese nel settore del lusso.
Simmons & Simmons ha assistito Gangtai Group con un team italo-cinese coordinato dai partner DarioSpinella (in foto) ed EricLin, coadiuvati, per gli aspetti corporate dalla senior associate CarlottaRobbiano, dall'associate PaoloGuarneri, dai collaboratori FabrizioGuadagnolo e GuidoBianco e dalla associate MeganWang; per gli aspetti IP dal managing associate PietroPouché e dalla collaboratrice MartinaMaffei, per gli aspetti labour dal partner DavideSportelli e dall’associate OttavioSangiorgio; per quanto concerne gli incentivi azionari dal partner AugustoSantoro e per gli aspetti relativi al finanziamento dal partner DavideD’Affronto e dal managing associate RiccardoRossi.
Il fondo di private equity Clessidra è stato assistito da Gattai Minoli Agostinelli and Partners con un team composto dal partner BrunoGattai, dal senior associate FedericoBal e dagli associate DomenicoGarofalo, MariaGiuliaDeCesari e LauraGonfiantini e dallo studio legale Mn Tax & Legal con un team composto dal partner EmilianoNitti, dal senior associate GiuliaPerizzi e dagli associate MarcoMartellosio e StefanoPardini.
La famiglia Buccellati è stata assistita da Pedersoli, nelle persone dell'equity partner AntonioPedersoli e del partner LucaSaraceni. AlessandroTufani, partner, e StefanoLava, senior associate, hanno curato gli aspetti lavoristici.
Lo studio legale King & Wood Mallesons, nelle persone del partner DavideProverbio e del senior associate FaustoCaruso, ha assistito Haitong Investment Ireland Plc e Haitong International Credit Company Limited per gli aspetti di diritto italiano dell’erogazione di un finanziamento al gruppo acquirente Gangtai.