Autorevoli operatori della comunità fiscale italiana si sono riuniti il 20 marzo al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano per celebrare la quarta edizione dei legalcommunity Tax Awards ovvero il riconoscimento attribuito all'eccellenza dell'advisory tributaria attiva in Italia.
La serata ha visto la presenza di 550 persone, tra tax manager e tax director di prestigiose aziende, general e legal counsel, advisor finanziari, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione e ovviamente loro, i protagonisti del settore: specialisti della materia premiati da una autorevole giuria.
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL'ANNO
Maisto e Associati
Studio considerato all'unanimità leader del mercato: team completo, attivo in tutte le specializzazioni della materia, «estremamente professionale e competente. Pone attenzione al cliente e assicura eccellenti relazioni umane». Vanta inoltre un track record di assoluta qualità.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO
Paolo Ludovici - Ludovici Piccone & Partners
Secondo il mercato è la Star del settore. «Ha una velocità di pensiero ineguagliabile, sintetico ed essenziale, mai scontato, riesce sempre a trovare la soluzione che combina perfettamente esigenze del business con la salvaguardia della condotta fiscale».
STUDIO DELL'ANNO CONSULENZA
BonelliErede
Team capace di anticipare le problematiche, dimostra conoscenza del business aziendale ed è un punto di riferimento per le tematiche di fiscalità a tutto tondo.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO CONSULENZA
Luciano Acciari - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Il mercato apprezza la sua fine capacità di analisi e la grande competenza tecnica. Nell’ambito della consulenza fiscale è considerato un professionista di assoluta eccellenza.
STUDIO DELL'ANNO CONTENZIOSO
Valente Associati GEB Partners
Considerato un punto di riferimento del mercato fiscale italiano, il team è stato apprezzato per la preparazione sempre impeccabile e l'eccellente visione del business.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO CONTENZIOSO
Renato Paternollo - Freshfields
Garantisce un supporto di altissimo livello, assiste il cliente in modo esemplare e ha la capacità di trovare soluzioni a problematiche molto complesse.
STUDIO DELL'ANNO TRANSFER PRICING
PwC TLS
La struttura, il network internazionale e l'alta specializzazione, sono apprezzate dal mercato che sottolinea in particolare la fortissima specializzazione dello studio in ambito transfer pricing.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO TRANSFER PRICING
Davide Bergami - EY
All'unanimità il mercato lo considera leader nel settore transfer pricing. «Rapido, preciso, puntuale, sempre presente e disponibile».
STUDIO DELL'ANNO IVA
Pirola Pennuto Zei & Associati
Lo studio ha una struttura numerosa e complessa, capace di far fronte alla grande richiesta di consulenza in tema Iva. Afferma un cliente: «Sono la scelta di preferenza quando puntiamo a un risultato rapido e di qualità».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO IVA
Andrea Parolini - Maisto e Associati
Socio responsabile della practice Iva dello studio, segue con continuità clienti di peso economico e politico. «Ha una competenza senza eguali in questa materia».
STUDIO DELL’ANNO PATENT BOX
McDermott Will & Emery
È uno studio con competenze a 360 gradi, con professionisti di ottima caratura e conoscenza della materia. «Tempestività e disponibilità sono sicuramente tra i loro punti di forza».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO PATENT BOX
Aurelio Massimiano - Maisto e Associati
Tra i principali artefici del primo accordo sul patent box siglato in Italia a fine 2016 tra Solvay e l’Agenzia delle Entrate. «Ha elevata professionalità, reattività e un approccio problem-solver».
STUDIO DELL'ANNO FISCALITA' FINANZIARIA
Di Tanno e Associati
Il mercato pone lo studio tra le eccellenze del settore in particolare nell’ambito della fiscalità finanziaria internazionale. Il team si distingue per l’offerta completa e la reattività di risposta.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO FISCALITA' FINANZIARIA
Carlo Galli - Clifford Chance
Super-apprezzato da clienti e controparti: «La qualità del suo lavoro è sempre massima. Ha una conoscenza completa della materia fiscale, sa mantenere la calma ed è un ottimo negoziatore».
STUDIO DELL'ANNO VOLUNTARY DISCLOSURE
Stufano Gigantino Cavallaro & Associati
Altamente specializzato nella materia, questo studio possiede, secondo il mercato, «una preparazione professionale (sia dei partner che dei collaboratori) decisamente sopra alla media».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO VOLUNTARY DISCLOSURE
Luigi Belluzzo - Belluzzo & Partners
Il mercato lo indica come una figura di riferimento della voluntary disclosure, specializzato nell’organizzazione e riorganizzazione tributaria e giuridica al servizio di società̀, persone fisiche e trust.
STUDIO DELL'ANNO WEALTH MANAGEMENT
Withers
Lo studio risponde alle richieste con professionalità, tempestività, preparazione su tematiche domestiche e internazionali. Fornisce un servizio tailor-made attento alle esigenze del cliente, inclusa quelle legate ai costi.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO WEALTH MANAGEMENT
Stefano Loconte - Loconte & Partners
Il mercato sottolinea la forte competenza del professionista in grado di affrontare e risolvere problematiche particolarmente ostiche e insolite.
STUDIO DELL'ANNO FISCALITA' DELLE RISTRUTTURAZIONI
Dla Piper
Il team colleziona giudizi positivi dal mercato. Ecco un esempio: «Riceviamo sempre un'ottima assistenza, risposte immediate ed esaustive. Garantiscono competenze e attenzione alle esigenze del cliente».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO FISCALITA' DELLE RISTRUTTURAZIONI
Maricla Pennesi - Baker & McKenzie
Il mercato la annovera tra i protagonisti indiscussi del settore con particolare riferimento alla fiscalità delle ristrutturazioni. Si distingue per le sue ottime doti relazionali.
STUDIO DELL’ANNO TAX REAL ESTATE
Chiomenti
Il dipartimento tax della law firm italiana segue i profili fiscali di importanti e complesse operazioni di real estate. L'intero studio è infatti ritenuto leader del settore immobiliare.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO TAX REAL ESTATE
Antonio Tomassini - Dla Piper
Tra i più attivi fiscalisti nel mercato immobiliare. Secondo i clienti «sa ascoltare e interpretare le esigenze aziendali, sempre con la massima disponibilità».
STUDIO DELL'ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Facchini Rossi & Soci
È uno degli studi più autorevoli del panorama fiscale italiano e quest'anno si è distinto nel comparto del private equity. Il team, secondo molti, «è valido e competente, capace di reagire bene a situazioni stressanti».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Raccoglie numerosi consensi positivi da operatori del private equity per la sua approfondita conoscenza del business e l’accuratezza del suo operato.
STUDIO DELL'ANNO TAX PENALE
Diodà Studio Legale
Professionisti ritenuti attenti, precisi, rapidi nelle risposte. Afferma un cliente: «Hanno supportato più volte e sempre vittoriosamente la mia società quando è stata alle prese con le questioni penali più spinose».
PROFESSIONISTA DELL'ANNO TAX PENALE
Fabio Cagnola - Cagnola e Associati
«Esperto, determinato, lavora con un approccio pragmatico». Ha seguito numerose cause delicate per clienti di primo piano su tematiche dai complessi risvolti fiscali.
BEST PRACTICE TAX LITIGATION
Stefano Petrecca - Macchi di Cellere Gangemi
Segnalato come un punto di riferimento del mercato fiscale italiano, in particolare nell’ambito contenzioso. «Autorevole, sempre aggiornato e molto disponibile».
BEST PRACTICE IVA
Sts Deloitte
Tra i più attivi del mercato in tematiche concernenti l'Iva, «il team – secondo i clienti - lavora bene, garantendo risposte precise, tempestive e massima disponibilità».
BEST PRACTICE FISCALITA' FINANZIARIA
Foglia Cisternino & Partners
Clienti e controparti sottolineano la qualità della giovane boutique collocandola tra i leader del settore della fiscalità finanziaria, campo nel quale segue operazioni di prima fascia.
STUDIO DELL'ANNO RISING STAR
LDP - La Naia Di Oronzo & Partners
Boutique con oltre 20 anni di attività e un focus preciso nei confronti di società multinazionali operanti in Italia. Per il mercato è sempre più protagonista della scena nazionale in ambito tax.
PROFESSIONISTA DELL'ANNO EMERGENTE
Andrea Sgrilli - Clifford Chance
Secondo l'opinione di molti, il professionista è una giovane promessa del mercato fiscale italiano. «Farà sicuramente strada», affermano i clienti.
TAX MANAGING PARTNER DELL'ANNO
Lorenzo Piccardi - Tremonti Romagnoli Piccardi
Nel corso dell'ultimo anno è diventato managing partner di uno degli studi più affermati del mercato fiscale italiano. Su di lui si è detto: «Creativo, è in grado di portare soluzioni efficaci e innovative».