
Affiancata da un team di Gatti Pavesi Bianchi, Mondadori si aggiudica i "vertical content" di Banzai, affiancata da Clifford Chance e Norton Rose.
La divisione, che ha registrato nel 2015 ricavi per 24,2 milioni di euro ed Ebitda reported per 3,77 milioni, comprende i portali quali Giallozafferano e Studenti.it, che hanno un enterprise value di 45 milioni di euro, con esclusione della sezione news con i portali Giornalettismo e il Post.
Il corrispettivo dell'acquisizione al closing - al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni) - è pari a 24,6 milioni di euro. L'earn-out previsto a favore di Banzai sarà corrisposto all'eventuale conseguimento di predeterminati risultati relativi al triennio 2016-2018.
Gatti Pavesi e Bianchi ha assistito Mondadori Editore con la partner Paola Menicati (nella foto) e gli avvocati Gaia Carofiglio e Vincenzo Di Ferdinando. Il team di Clifford Chance che ha affiancato Banzai per gli aspetti legali è composto dal socio Paolo Sersale e dal senior associate Filippo Isacco. Norton Rose si è occupato dei profili fiscali.
L'accordo prevede inoltre per Banzai la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni, e in generale la plusvalenza lorda sarà pari a circa 20 milioni a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vicenda. Contestualmente Banzai, che con la cessione della divisione media ha deciso di concentrarsi sull'e-commerce, ha anche approvato i conti del primo trimestre che si chiude con un gross merchandise volume in crescita del 29% a 67 milioni, un margine lordo dell'e-commerce al 13,8% e un ebitda adjusted negativo per 2,2 milioni contro i -0,9 milioni del primo trimestre 2015 in seguito alla spinta marketing iniziata con l'Ipo a marzo 2015.