Quantcast
Channel: Legalcommunity
Viewing all 4201 articles
Browse latest View live

White & Case nella cartolarizzazione di Pitagora

$
0
0

White & Case ha assistito Pitagora, in qualità di originator, e Banca Imi, in qualità di arranger, in relazione alla fase pubblica di una cartolarizzazione di crediti al consumo, erogati da Pitagora e assistiti da cessione del quinto dello stipendio o della pensione o da delegazione di pagamento, originariamente perfezionata dalla società veicolo Annette mediante l’emissione in data 30 dicembre 2015 di titoli asset-backed partly-paid per un valore nominale complessivo di 525 milioni.

Nell’ambito della fase pubblica, fra l’altro, i titoli di classe A emessi da Annette per un ammontare complessivo pari a 441 milioni sono stati retati da Dbrs Ratings Limited e Moody’s Investors Service  e sono stati quotati presso la Borsa di Lussemburgo.

Il team di White & Case è stato guidato dai partner GianlucaFanti e GiuseppeBarraCaracciolo insieme agli associate FrancescoScebba e RiccardoVerzeletti.

Categoria: 

LC Diversity Awards 2017

Plurima compra Blukappa: gli advisor in campo

$
0
0

Watson Farley & Williams ha assistito Plurima - società attiva nell’offerta di servizi di gestione documentale, logistica integrata e fornitura di trasporti - nell’acquisizione di quote rappresentanti l’intero capitale sociale di Blukappa, società operante nell’archiviazione documentale e nella progettazione di sistemi informativi.

L’operazione si inserisce nel contesto di un piano strategico di espansione di Plurima. La società è stata assistita da Watson Farley & Williams, con un team coordinato da CarloCosmelli. Molino Facchinelli Zerbini & Partners ha assistito Plurima in qualità di advisor finanziario con un team coordinato dal socio MarcelloMariaMolino; mentre MassimoPerazzi ha curato gli aspetti fiscali.

Gli studi del bond Cooperativa Muratori & Cementisti

$
0
0

Shearman & Sterling, Chiomenti e White & Case, sono gli advisor del collocamento di obbligazioni high yield da 250 milioni avente cedola 6,875% e scadenza 2022 (a norma dell’articolo 144A e Regulation S del Securities Act) di Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna Società Cooperativa.

Nell’operazione, Cmc è stata assistita da Shearman & Sterling, con un team di professionisti guidato dagli avvocati JacquesMcChesney, TobiaCroff (nella foto) e TommasoTosi e composto da CamillaZanetti, FabioPazzini e LucreziaSperzani, oltre che da Chiomenti con un team di professionisti guidato da GregorioConsoli coadiuvato dal senior associate FedericoAmoroso e dall'associate IreneScalzo.

White & Case ha prestato assistenza per gli aspetti di diritto statunitense e italiano a Bnp Paribas, UniCredit Bank, Banka Akros - Gruppo Banco Bpm e Banca Imi, che hanno agito in qualità di initial purchaser, con un team guidato dai partner MichaelImmordino, IacopoCanino e RobMathews, insieme agli associate RobertBecker, FabriziaFaggiano e OlgaPrimiani e JamesGreene e BrianDearing.

Rio rappresentante del Ministero nel cda della Fondazione Italia-Cina

$
0
0

Il Ministro dell’Ambente e della Tutela del Territorio e del Mare, GianLucaGalletti, ha confermato RobertoRio quale rappresentante del Ministero nel consiglio di amministrazione della Fondazione Italia-Cina.

Roberto Rio è partner dello studio legale Lmcr ed è specializzato in corporate/m&a, private equity e diritto commerciale internazionale.

Categoria: 

BMP e Associati nella cessione di Irizar Italia al gruppo spagnolo Irizar S. Coop.

$
0
0

Irizar S. Coop., attivo nella produzione e commercializzazione di autobus da turismo e interurbani, ha perfezionato un accordo per l'acquisto della quasi totalità del capitale di Irizar Italia, società con sede a Rimini operante nello stesso settore e concessionaria della casa madre spagnola per l’Italia.

L’operazione, riveste un ruolo strategico nel progetto di espansione territoriale di Irizar S. Coop e assicura continuità e prospettiva ad una realtà importante per il territorio italiano.

BMP Boldrini Marchese Pesaresi e Associati, con GiosuèBoldrini e MarcoBertini, ha assistito il venditore e socio di maggioranza di Irizar Italia.  Per i profili relativi alla valutazione della partecipazione oggetto di cessione, il socio di maggioranza di Irizar Italia è stato assistito da StefanoSantucci, esperto di valutazione aziendale e docente nell'Università di Pavia. Nel perfezionamento dell’operazione, Irizar S. Coop. è stato supportato dal proprio team legale interno, che ha affiancato l’acquirente nella maggior parte delle sue acquisizioni.

R&P Legal con Bormioli Luigi per la divisione casa di Bormioli Rocco

$
0
0

La Bormioli Luigi, storica vetreria di Parma specializzata nella manifattura di contenitori di alta gamma per la profumeria e per la distilleria e di articoli per la tavola in vetro, acquisirà la divisione Casa del gruppo Bormioli Rocco, attualmente di proprietà di Vision Capital.

L’operazione è stata condotta in coordinamento con il fondo Triton, che acquisirà la divisione farmaceutica del gruppo Bormioli Rocco. Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo studio R&P Legal, che ha assistito Bormioli Luigi, con un team guidato dal partner ClaudioElestici, con la of counsel SabrinaStraneo ed il senior associate NicolaCarù e da Linklaters, advisor della Bormioli Rocco, con il partner GiorgioFantacchiotti e l’associate Maria Sofia Ricci.

Il fondo Triton è stato assistito dallo studio Lms con i partner FabioLabruna e GiulioGambini. KPMG ha agito quale advisor finanziario e fiscale per Bormioli Luigi mentre Rothschild ha agito quale advisor finanziario del gruppo Bormioli Rocco.

Bonelli e Pavia e Ansaldo nella cessione di Surfaces Technological Abrasives

$
0
0

BonelliErede ha assistito il fondo di private equity Astorg Partners nell’acquisto di Surfaces Technological Abrasives da Xenon Private Equity che aveva rilevato il 60% della società nel 2015. Pavia e Ansaldo ha assistito Xenon Private Equity e i soci di minoranza nella vendita.

Surfaces Technological Abrasives, società con sede a Cenate Sotto (Bergamo), è attiva nel mercato degli utensili per il trattamento di lappatura e finitura della ceramica.

Per BonelliErede ha assitito Astorg Partners con un team guidato dal partner MarioRoli (nella foto) e composto dal managing associate GuidoGiovannardi per gli aspetti corporate. Il socio VittorioPomarici si è occupato di tutti i profili giuslavoristici, mentre il partner EmanuelaDaRin ha curato gli aspetti legati al finanziamento.

Pavia e Ansaldo ha assistito Xenon Private Equity e i soci di minoranza con un team guidato dal partner GiuseppeBesozzi, e composto dalla counsel MariaChiaraPuglisi e da NicolettaBotta.


Cancrini assiste con successo Research Consorzio Stabile, Co.Bar e Atzwanger

$
0
0

Cancrini ha assistito con successo Research Consorzio Stabile, Co.Bar e Atzwanger, di fronte al Consiglio di Stato in relazione al ricorso proposto da Degremont e Giovanni Putignano & Figli per la riforma della sentenza del Tar Puglia relativa la gara per l'affidamento e la realizzazione dei lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione Bari Ovest.

 Lo studio ha agito con un team guidato dal fondatore Arturo Cancrini e composto da Francesco Vagnucci e Francesco Testi.

Simmons e i-legally per la cessione di SodaStream Professional

$
0
0

Simmons & Simmons ha assistito SodaStream International, società quotata israeliana specializzata nella produzione e commercializzazione di impianti di erogazione e gasatura di bevande, nella vendita della intera quota posseduta nel capitale sociale della controllata italiana SodaStream Professional (ora denominata Cem Industries) da una controllata olandese, a Brew Service, attiva nella produzione e commercializzazione di impianti di gasatura ed erogazione sotto pressione di bevande.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito il venditore è stato guidato dall’of counsel ArielNachman (nella foto), coadiuvato dall’associate PaoloGuarneri e dal trainee AlbertoAgnello.

L’acquirente è stato assistito dallo studio i-legally con un team guidato dai soci GiuseppeSperti e PaolaTascione.

Allen & Overy per il bond di Erg

$
0
0

Allen & Overy ha assistito Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e UniCredit Bank, in qualità di joint lead managers, nel debutto sul mercato obbligazionario di Erg con l’emissione di un prestito destinato ai soli investitori istituzionali.

I titoli, per un valore complessivo pari a 100 milioni di euro e cedola fissa annuale del 2,175%, saranno privi di rating, non saranno soggetti al rispetto di covenant finanziari e verranno rimborsati in un’unica soluzione nel gennaio 2023. I titoli saranno ammessi alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

Per Allen & Overy  ha agito un team guidato dai partner CristianoTommasi (nella foto) e CraigByrne, coadiuvati dalla senior associate PatriziaPasqualini, dall’associate AlessandroLaurito e dalla trainee CristinaPalma. Il partner FrancescoBonichi, insieme al counsel MicheleMilanese, ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

Categoria: 

Lca per il 100% di Meta J a Links

$
0
0

Lca ha assistito i soci fondatori nella cessione di una partecipazione pari al 100% di Meta J - società specializzata nella progettazione, sviluppo e manutenzione di applicazioni informatiche per i settori dei pagamenti bancari e del corporate banking - a Links, società di consulenza che fornisce servizi e soluzioni di information technology per le banche e le pubbliche amministrazioni. 

Per Lca ha agito un team composto da Benedetto Lonato e Riccardo Massimilla. Gli aquirenti sono stati invece seguiti dall'avvocato LucianoCalò.

Con questa acquisizione, Links rafforza il presidio sul territorio valtellinese e su clienti strategici quali Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese e Istituto Centrale delle Banche Popolari.

 

Lablaw e Marazza siglano una parnership labour

$
0
0

Lablaw & partners e Marazza & Associati, gli studi specializzati nel diritto del lavoro e nelle relazioni industriali, avviano una partnership strategica nel settore labour.

Con questa partnership i soci fondatori di Lablaw Luca Failla (nella foto) e FrancescoRotondi e quelli di Marazza & Associati MaurizioMarazza, DomenicoDeFeo e MarcoMarazza intendono sviluppare i servizi unenedo le sinergie e il know how degli studi, valorizzare il trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca universitaria a quello professionale e delle imprese, e coprire nuovi ambiti del diritto del lavoro (a partire dalla privacy e dalla gestione dei rapporti di lavoro nell’ambito delle procedure concorsuali).

I due studi, unendo le forze, saranno operativi dalle sedi di Milano, Padova, Genova, Pescara, Napoli, Bari e Roma oltre che all'estero grazie alla "alliance" internazionale L&E Global, fondata da Lablaw nel 2010 con oltre 1500 avvocati specializzati in diritto del lavoro in tutto il mondo la partnership professionale Lablaw – Marazza. 

Categoria: 

Moggi riccorre in Cassazione per l'annullamento della radiazione

$
0
0

I legali di LucianoMoggi, gli avvocati EnricoLubrano e FedericoTedeschini, hanno proposto ricorso in Corte di Cassazione avverso la sentenza del Consiglio di Stato che ha declinato la giurisdizione sull’azione di annullamento della sanzione della radiazione irrogatagli dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Nella fattispecie, il ricorso in Cassazione si fonda sull'opportunità, dal punto di vista sistematico, di superare l'interpretazione sancita dalla Corte Costituzionale secondo cui nei casi che riguardano le sanzioni disciplinari sportive, può essere proposta azione soltanto risarcitoria, con preclusione dell'azione demolitoria davanti al Giudice Amministrativo.

Secondo la difesa, con riferimento alle sanzioni disciplinari come la radiazione, la preclusione alla tutela demolitoria si configura come violazione dei principi di diritto alla tutela giurisdizionale sanciti dalla Costituzione e dall'Ordinamento Europeo.

Sta ora alla Cassazione valutare se superare direttamente l'interpretazione sancita dalla Corte rimettendo al giudice amministrativo la valutazione dell'azione oppure se rimettere la questione della compatibilità del diritto vivente sancito dalla Corte rispetto alle norme costituzionali e alle norme dell'ordinamento europeo, sollevando una nuova valutazione innanzi alla Corte Costituzionale o alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Dla Piper con Eurovita Assicurazioni nel lancio del superpir

$
0
0

Dla Piper ha assistito Eurovita Assicurazioni nel lancio di superpir, uno dei primi prodotti pir assicurativi offerti sul mercato italiano.

Il prodotto, caratterizzato da elevate coperture assicurative, è una polizza unit linked con tre linee d'investimento ed è rivolto a una clientela retail e affluent che mira a far propri i benefici fiscali previsti dalla legge di stabilità del 2017.

Per lo studio ha agito un team formato dal partner LucianoMorello e dalla legal director ChiaraCimarelli.

Tags articolo: 

Cma con Omb valves per il 100% di Vogt Valves di Flowserve Corporation

$
0
0

Omb valves, assistita da Cma - Caffi Maroncelli e Associati, ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda della divisione Vogt Valves di Flowserve Corporation. 

La transazione consentirà a Omb valves di beneficiare della struttura di distribuzione domestica e internazionale, di ampliare la propria gamma di prodotti e di completare il ciclo di consolidamento nel campo delle valvole forgiate iniziato con l’acquisizione di Calobri negli anni novanta. Le attività produttive di Vogt Valves, ora divise tra India e Stati Uniti, verranno gradualmente integrate nella unità produttiva del gruppo in Stafford, Texas operante dal 2012, con il supporto della struttura industriale e logistica di Cenate Sotto, sede principale del gruppo. 

Per Cma ha agito il partner Emanuele Cortesi, coadiuvato dal senior associate Matteo Ghilardi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Giorgio Berta e Riccardo Rapelli dello studio Bnc. 

Vogt Valves è specializzata nella produzione di valvole forgiate, rivolte al mercato dell’industria chimica, petrochimica, petrolifera e dell’energia da oltre 100 anni con sede produttiva in Texas, Stati Uniti.

 

 

Cba con Idea Fimit per un complesso immobiliare a La Spezia

$
0
0

Cba ha seguito Idea Fimit sgr nell'operazione che, in nome e per conto del Fondo Housing Sociale Liguria, ha portato alla sottoscrizione con Liguria Patrimonio di un contratto di compravendita relativo a un complesso immobiliare a La Spezia, in via Fontevivo.

Il valore complessivo dell'operazione è di 5 milioni di euro. Il Fondo realizzerà sull'area un programma di housing sociale, in coerenza con le politiche di investimento previste dal regolamento di gestione.

All'operazione ha lavorato un team di Cba coordinato dal partner RobertoBrustia con gli avvocati FedericaStefaniaRota, BarbaraOrlando ed EmanueleGuadalupi.

Liguria Patrimonio è stata assistita dall’avvocato AndreaFondini titolare dell’omonimo studio.

Food: gestione delle criticità e opportunità in tema di comunicazione, esclusive IP e concorrenza

$
0
0

legalcommunity.it in collaborazione con Dentons Studio Legale Tributario organizza una tavola rotonda dal tema "Food: gestione delle criticità e opportunità in tema di comunicazione, esclusive IP e concorrenza".

Proprietà Intellettuale
Dentons Europe Studio Legale Tributario - Piazza degli Affari n. 1
Milano
Gratuito
1505835000 to 1505840400

Gitti e Ruggiero-Visco nel rinnovo degli accordi finanziari per la continuità del Consorzio Agrario di Parma

$
0
0

Sono diventati efficaci gli accordi sottoscritti in data 12 e 23 giugno 2017 con i quali è stato rinnovato, da parte di un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, Carisbo, Mediocredito Italiano, Bper Banca, Banco di Sardegna, Credit Agricole Cariparma, Unipol Banca e Unicredit, il sostegno finanziario alla continuità aziendale del Consorzio Agrario di Parma, società cooperativa a responsabilità limitata in Concordato Preventivo.

Gitti and Partners, in persona del socio Angelo Gitti e della senior associate Claudia Crivelli, ha assistito le banche finanziatrici, mentre il Consorzio Agrario di Parma è stato assistito dallo studio legale Ruggiero-Visco, in persona di Francesco Visco e, per gli aspetti finanziari da Alessandro Gianfrancesco.

Baker McKenzie con FS e Busitalia per l'acquisizione di Qbuzz

$
0
0

Baker McKenzie ha assistito Ferrovie dello Stato Italiane e Busitalia-Sita Nord (società interamente controllata da FS Italiane) in relazione agli aspetti legali connessi all’acquisizione di Qbuzz, società di gestione del trasporto pubblico su gomma e tramvie in Olanda.

Il closing dell’operazione è previsto all’esito dell’iter procedurale e autorizzativo stabilito e dopo la luce verde dell’Authority for Consumers & Markets olandese (ACM).

Per il gruppo FS Italiane ha agito un team guidato dal direttore generale e general counsel affari societari e compliance del gruppo ElisabettaScosceria, dalla responsabile del servizio legale DuiliaMelito, dal direttore centrale strategie, pianificazione, controllo e sostenibilità FabrizioFavara e responsabile pianificazione strategica e operazioni straordinarie IlariaAnnaDeDominicis. Per il gruppo Busitalia hanno operato il responsabile affari legali  GuidoSantocono e il responsabile pianificazione strategica e sviluppo mercati DanieleDiaz.

Baker McKenzie insieme ai partner HenkArnoldSijnja e RaffaeleGiarda (nella foto), coadiuvati dalla legal director RebeccaKuijpers-Zimmermam e dal senior associate AntonioLattanzio hanno agito al fianco dei due gruppi.

Viewing all 4201 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>