Mdm, con il partner MarcoTrabucchi, è advisor fiscale per il progetto Atargatis di Terraenovum, società di General Contractor di diritto UK, attiva nel mercato delle riqualificazioni agricole.
Terraenovum è attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti per la produzione di mangimi complementari melassati a base algale, considerati ad alto valore lipidico-nutrizionale, da cui sottoprodotti algali/vegetali vengono estratti biometano (per autotrazione) e Co2 per applicazioni industriali. Infine dal trattamento del digestato viene prodotto fertilizzante organico humificato.
In questo contesto Atargatis è il progetto avviato da Terraenovum, grazie al quale tutti gli operatori agricoli coinvolti impiegheranno gli scarti «nobili» delle loro matrici conferendoli per la produzione di omogeneizzati pediatrici a elevato valore nutrizionale. Si stima, entro i prossimi tre anni, di raggiungere il pieno regime, con una produzione di circa 2.700 ton/anno di omogeneizzati biologici a base algale, in grado di alimentare circa 70mila bambini all’anno; e per il tramite dei tecnici di Atargatis, sviluppare progetti per la potabilizzazione delle acque e la conduttura in aree isolate.
Gli aspetti legali sono stati seguiti dall'avvocato FrancescaBertini, membro di Granito Ltd.