
Il team di LCA Studio Legale, coordinato da Andrea Messuti (nella foto), ha affiancato H-Farm, incubatore tecnologico quotato all’AIM, in 4 importanti acquisizioni che hanno contraddistinto le divisioni Education e Industry. Sono infatti entrati a far parte della realtà trevigiana tre centri di eccellenza dell’education in Italia. È stato innanzitutto perfezionato l’accordo per l’acquisizione della Little English School di Vicenza, che propone programmi educativi basati sull’integrazione tra il British National Curriculum e i programmi Ministeriali Italiani. L’innovativa proposta formativa di H-Farm è stata ulteriormente potenziata dall’acquisizione della English International School di Rosà (Vicenza), scuola internazionale paritaria e pari cata, membro dell’ECIS (European Council of International Schools), che conta oggi circa 300 studenti.
Infine, da una iniziale partecipazione di minoranza è salita al 99% la quota detenuta in BigRock, la prima scuola italiana di computer grafica e visual effect, una realtà all’avanguardia nello scenario dell’animazione 3D in Europa che propone 3 master in computer grafica, virtual reality e concept art. I consistenti investimenti lato education, affiancano quelli lato business. La strategia di crescita dell’incubatore annovera infatti l’importante acquisizione del 100% di CELI – Language Technology, nata 10 anni fa come centro di ricerca in linguistica computazionale in collaborazione con l'Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa e oggi riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale, del machine learning, dell'analisi del linguaggio e delle tecnologie semantiche e di analisi dei dati Tutte le operazioni sono state strutturate con una parte del corrispettivo in denaro e una parte in azioni raccolte sul mercato da H-Farm per il tramite dell’Offerta Pubblica di Acquisto su azioni proprie, anch’essa seguita da LCA Studio Legale, chiusasi con successo il 22 giugno scorso.
Nell’ambito delle operazioni sopraindicate, i soci di CELI sono stati assistiti, per gli aspetti di natura legale, dall’avv. Paolo Fabris dello Studio Fubini, Jorio, Cavalli & Associati di Torino, mentre, per gli aspetti di natura contabile e fiscale, dal dott. Alessandro Scanavino. I soci di EIS - English International School di Rosà sono stati affiancati dallo Studio Perrone & Associati con il prof. Andrea Perrone e gli avv.ti Guido Boroni e Angelo Raimondi.