
Lombardi Segni e Associati ha assistito il fondo di investimento Attestor e la società Oxy nell’operazione che prospetta il turnaround di Stefanel attraverso una complessa operazione di ristrutturazione che, al verificarsi di una serie di condizioni, tra cui l’omologazione di un accordo di ristrutturazione con le banche creditrici (assistite da BonelliErede) e il rilascio da parte della Consob dell’esenzione Opa, porterà Trinity, società parte del gruppo Attestor, a detenere indirettamente il controllo di Stefanel.
L’accordo prevede l’erogazione da parte di Trinity, di alcune delle banche creditrici della società e di GiuseppeStefanel di un importo complessivo di 25 milioni di euro a titolo di finanza post omologa, parte del quale verrà utilizzato dalla società per il rimborso del prestito di 10 milioni di euro precedentemente erogato da Trinity a titolo di finanza di urgenza.
L’operazione prevede inoltre la cessione da parte di alcune banche finanziatrici della società di un credito di 25 milioni di euro a una newco, River 3, interamente detenuta da Trinity e Oxy e la conversione di tale credito, rispettivamente, in nuove azioni Stefanel e in strumenti finanziari partecipativi che verranno emessi dalla medesima ocietà. A sua volta River 3 emetterà strumenti finanziari partecipativi che verranno assegnati a talune banche e da Stefanel e riconosceranno loro determinati diritti patrimoniali e amministrativi.
Gli investitori Attestor e Oxy sono stati assistiti da Lombardi Segni e associati, con un team composto dai partner FedericoVermicelli (nella foto), PierdaniloBeltrami, AntonioAmoroso, LidiaCaldarola e dagli associate MarcoBitetto e PierangeloTotaro. Le banche creditrici sono state assistite dal focus team crisi aziendali e ristrutturazione del debito di BonelliErede, con un team guidato dai partner PaoloOliviero e VittoriaGiustiniani e composto dal managing associate LucioGuttilla e dagli associate VittorioCavajoni e FabrizioBonato.
Bird&bird ha prestato assistenza alla società con un team guidato dal partner AlbertoSalvadè, dai senior associate FedericoValle e MatteoMeroni, unitamente allo studio Bm&a con il partner MassimoZappalà e il dottor AlessandroSaran. Giuseppe Stefanel è stato assistito dal professor RobertoSacchi e dall’avvocato ClaudioTatozzi dello Studio 5Lex.