Grandissimo successo per l’edizione 2017 dei Legalcommunity Labour Awards, il più autorevole e ambito riconoscimento italiano destinato agli studi legali e agli avvocati che si occupano di diritto del lavoro.
Affluenza record - circa 600 partecipanti - alla serata di gala che si è svolta in una location molto suggestiva, lo Spirit de Milan, l’exstabilimento delle storiche Cristallerie Livellara, alla Bovisa.
Premiati giuslavoristi di altissimo livello, individuati da una numerosa e autorevole giuria (qui l'elenco completo).
A Vincenzo De Luca, giuslavorista con un’esperienza ultra-quarantennale, è stato assegnato il premio all'eccellenza, mentre BonelliEredeè stato incoronato Studio dell'anno. Il titolo di Avvocato dell'anno è stato assegnato ad Angelo Zambelli di Grimaldi, mentre il premio come “Best Practice of the Year” è andato alla boutique Ferrario Provenzali Nicodemi & Partners.
L'evento, organizzato da legalcommunity.itè stato possibile anche grazie alla collaborazione di partner prestigiosi come AIDP, Axerta, Memento Ipsoa - Francis Lefebvre, Soccol Cars & Boats, Ulturale, 7GR.
Qui di seguito i vincitori con le relative motivazioni.
PREMIO ALL'ECCELLENZA
Vincenzo De Luca - De Luca & Partners
Fondatore e attuale Presidente della boutique che porta il suo nome, uno dei pochissimi studi legali ad occuparsi di labour al 100%. Nome noto e stimato con un’esperienza ultra-quarantennale.
STUDIO DELL'ANNO
BonelliErede
Lo Studio è sempre al primo posto in Italia per fatturato (ulteriormente in crescita questo anno). Ma al di là delle cifre, il team labour si distingue per l’eccellenza multidisciplinare che lo rende senza dubbio lo Studio dell’anno.
AVVOCATO DELL'ANNO
Angelo Zambelli – Grimaldi Studio Legale
Ottimo nelle trattative, dialettica molto efficace. Il top per consulenza e top management ma anche forti competenze da “litigator”, secondo i clienti che lo hanno incoronato Avvocato dell’anno.
STUDIO DELL'ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI
Trifirò & Partners
Studio di riferimento (anche) in questo settore. Dicono i clienti: “Un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. Il team si distingue per professionalità, profonda conoscenza del settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali e riconosciuta autorevolezza”.
AVVOCATO DELL'ANNO RELAZIONI INDUSTRIALI
Sergio Barozzi - Lexellent
Professionista di eccellenza segnalato da mercato e controparti. “Riesce sempre a rendere semplici concetti complessi. Punti di forza: taglio pratico, puntualità di analisi e concretezza”.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Definito dal mercato “Un vero e proprio brand”, quest’anno lo Studio ha raccolto numerose segnalazioni, in particolare per la grande efficienza in udienza dell’intero team.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Claudio Morpurgo - Morpurgo & Associati
Nel corso dell’anno il professionista ha seguito numerose cause rilevanti, anche in un ambito di frontiera come il whistleblowing.
STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA
Chiomenti
Tra i punti di forza del team, secondo i clienti: “trovare in un unico Studio legale più esperti di discipline giuridiche utili e sinergici per la gestione di progetti complessi”.
AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA
Francesco Rotondi - LabLaw
Un fuoriclasse, sempre protagonista di operazioni rilevanti. Apprezzato e segnalato dai clienti per la capacità di offrire un “supporto di consulenza a tutto tondo con una visione molto lucida del mercato del lavoro”.
STUDIO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA
Limatola Avvocati
Il mercato lo indica all’unanimità come l’eccellenza in materia di contratti di agenzia, settore che infatti rappresenta l’attività principale dello Studio.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTRATTI DI AGENZIA
Attilio Pavone - Norton Rose Fulbright
I contratti di agenzia sono uno dei settori “trainanti” del dipartimento Labour guidato da questo legale. Un commento su tutti: “Conoscenza del nostro business, professionalità, chiarezza, trasparenza e disponibilità i suoi maggiori punti di forza”.
STUDIO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
Fava & Associati
Team unanimamente apprezzato per la grande disponibilità, professionalità e preparazione, in particolare per il top management.
AVVOCATO DELL’ANNO TOP MANAGEMENT
Marcello Giustiniani - BonelliErede
Star del settore in particolare per il top management, sia a livello di consulenza che nel contenzioso.
STUDIO DELL’ANNO RESTRUCTURING
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Nelle valutazioni di mercato emerge come studio di riferimento per le ristrutturazioni aziendali.
AVVOCATO DELL’ANNO RESTRUCTURING
Giampiero Falasca - DLA Piper
Quest'anno l'avvocato ha gestito, assieme al suo team, operazioni di grande complessità e valore strategico.
STUDIO DELL’ANNO LABOUR M&A
Legance
Team particolarmente apprezzato per la grande expertise in tutte le operazioni straordinarie, con un track record davvero notevole ed operazioni particolarmente rilevanti nel labour M&A.
AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR M&A
Aldo Calza - Dentons
Professionista d'eccellenza segnalato da mercato e controparti in questo settore. Dicono di lui: “è capace di adattare le soluzioni al business”.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Perroni e Associati
Secondo il mercato, si tratta di uno Studio di riconosciuta esperienza e autorevolezza nel settore del diritto penale d’impresa, con una conoscenza approfondita del mondo del diritto del lavoro.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Antonio Bana - Studio Legale Bana
Penalista di altissimo profilo, è stato indicato da numerosi operatori del mercato come uno dei più esperti penalisti italiani in tematiche riguardanti il mondo del lavoro.
STUDIO DELL’ANNO DIRITTO DELLO SPORT
Withers
Il dipartimento di diritto sportivo, guidato da Luca Ferrari, Partner e “Global Head of Sports” si conferma punto di riferimento per il settore dello sport, con un forte focus sul mercato internazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO DELLO SPORT
Bruno Piacci - Piacci De Vivo Petracca
Nell’ultimo anno l’Avvocato si è distinto per aver partecipato, nominato dal Napoli Calcio, al Collegio Arbitrale nella controversia con il calciatore Gonzalo Gerardo Higuain.
AVVOCATO EMERGENTE
Sergio Codella - Boursier Niutta & Partners
E’ stato indicato da molti come una giovane promessa del mercato Labour. «Grandi doti umane, spiccate capacità di analisi e sintesi, proattività e conoscenza della materia».
AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Anna Menicatti - Morpurgo e Associati
Segnalata a più riprese e apprezzata dai clienti, in particolare per l’ampia autonomia e le doti manageriali. Dicono di lei: “Decisa, dà risposte immediate, una vera e propria “propositrice di soluzioni”.
BEST PRACTICE OF THE YEAR
Ferrario Provenzali Nicodemi & Partners
Il mercato indica questa “boutique” come uno degli studi sempre più rilevanti nel panorama giuslavoristico italiano.
BEST PRACTICE TOP MANAGEMENT
Fabrizio Daverio – Daverio & Florio
Ha assistito uno dei top manager più in vista sulla scena italiana nella gestione della sua uscita da un colosso italiano delle telecomunicazioni.
BEST PRACTICE RELAZIONI INDUSTRIALI
Eversheds Sutherland
Quest’anno il team Labour, è stato particolarmente attivo in questo settore, seguendo numerose vicende anche di rilevanza mediatica.
BEST PRACTICE LABOUR RISK & COMPLIANCE
Clifford Chance
Lo studio ha sviluppato un’apposita best practice in questo settore. Tra i progetti più rilevanti gestiti, la revisione e implementazione di un sistema di whistleblowing per una delle principali compagnie di assicurazione straniere operanti in Italia.
BEST PRACTICE RESTRUCTURING
Salonia Associati
Lo Studio è noto per la sua expertise nel settore delle ristrutturazioni aziendali ed è anche stato segnalato come punto di riferimento in ambito giuslavoristico nel settore delle costruzioni.
BEST PRACTICE PENALE
Gian Filippo Schiaffino - AMTF Avvocati
I clienti hanno giudicato il suo operato “ottimo” e lo hanno descritto come un “penalista di alto profilo, estremamente competente e responsive”.
BEST PRACTICE PUBBLICO IMPIEGO
Marazza & Associati
Studio segnalato per il “livello qualitativo eccellente”, destinato a rinforzarsi ulteriormente dopo l’avvio di una partnership con una delle insegne più autorevoli del comparto.