
AromataGroup, holding dell’omonimo Gruppo, attivo nella produzione e distribuzione di aromi e di coloranti per l’industria alimentare e delle bevande, ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di Fiorio Colori S.p.A., storica azienda di Gessate (MI) operante da oltre cento anni nella produzione e commercio di coloranti sintetici e naturali, pigmenti ed aromi, nonché di prodotti chimici.
I venditori sono stati assistiti dallo studio Russo De Rosa Associati, con Alberto Russo (in foto) e Alessandro Rocca, con riferimento agli aspetti fiscali, e Andrea De Panfilis ed Alessandro Manico, con riferimento agli aspetti legali. L’acquirente è stato assistito dallo studio legale Montanari Brescia Miccoli e Associati, nelle persone di Giampiero Miccoli ed Agostino Frau. Gli eredi di Gianmaria Fiorio, proprietari del 50% di Fiorio Colori, sono stati anche assistiti dallo studio Bolelli e Associati, nella persona di Pietro Sportelli, con riferimento agli aspetti fiscali, e da Andrea Barelli, con riferimento agli aspetti legali. Hanno agito in qualità di advisor finanziari dell’operazione Arietti & Partners/M&A International e Kontiki Merchant Partners.
Il Gruppo Aromata deterrà il 76% del capitale sociale, mentre la famiglia dell’architetto Franco Fiorio continuerà a mantenere una partecipazione del 24% e allo stesso architetto Franco Fiorio sarà attribuito il ruolo di Presidente Onorario della società. La gestione operativa e manageriale sarà affidata all’attuale amministratore delegato di Fiorio Colori, Enzo Rosati.
Con questa operazione il Gruppo Aromata consolida il proprio processo di crescita, diventando uno dei maggiori protagonisti italiani nel campo degli aromi e colori alimentari, con vendite di prodotti quasi interamente da produzione propria, con tre stabilimenti di produzione ed un organico di oltre 110 dipendenti.