Orrick, nell’interesse di Comitati di Quartiere e numerosi cittadini, sta curando un contenzioso pendente dinanzi al TAR Lazio - Roma per l’annullamento dei principali provvedimenti adottati da Roma Capitale aventi ad oggetto la realizzazione di alcune varianti al Piano di Zona Grotte Celoni, ricadente all’interno del Municipio VIII, ubicato nel settore Est della città, limitrofo al quartiere Torre Gaia e a sud della Via Casilina. L’iniziativa immobiliare, si legge in una nota, qualora realizzata, infatti, comporterebbe un notevole aumento di cubatura residenziale da realizzare, con conseguenti, gravi ripercussioni in termini di servizi, viabilità, per tutti i cittadini residenti nelle zone limitrofe.
Il Collegio – con ordinanza istruttoria n. 14334/2015 - , proprio in relazione alle censure sollevate nel ricorso, ha ordinato all’amministrazione comunale ed alla Regione di depositare relazioni e documentazione su diversi profili, evidenziando la contraddittorietà del comportamento tenuto dalle amministrazioni interessate nel procedimento di approvazione del Piano, soprattutto con riferimento alla non assoggettabilità della stesso alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Il team di Orrick guidato dall’of counsel Alessandra Quattrini insieme all’associate Cristina Denaro ha ottenuto dunque un’ordinanza molto favorevole per i ricorrenti che si attendono un esito positivo dell’intera vicenda.