Quantcast
Channel: Legalcommunity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4201

Dentons e Allen & Overy nel passaggio di Giuffrè a Lefebvre

$
0
0

Dentons ha assistito Editions Lefebvre Sarrut, Gruppo attivo in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Dott. A. Giuffrè Editore da Giuffré Holding assistita da un team di Allen & Overy.

Il team multidisciplinare di Dentons che ha assistito ELS è stato guidato dal partner Pier Francesco Faggiano (nella foto, a sinistra), coadiuvato dal senior associate Federico Giacobbe e dall'associate Ludovica Balbodi Vinadio per gli aspetti di diritto societario. Anche in considerazione del particolare settore in cui opera Giuffrè Editore, il team di Dentons ha incluso dei team specialistici guidati dal partner Giovanni Francesco Casucci (per le questioni inerenti la privacy, la proprietà intellettuale e l’information technology), dal partner Iacopo Aliverti Piuri (per le questioni giuslavoristiche) e dal partner Andrea Fiorelli (per le materie fiscali). L’advisor finanziario di ELS è stato Grant Thornton Financial Advisory Services con un team guidato dal partner Stefano Marchetti.

Giuffrè Holding è stata assistita da Allen & Overy con un team, guidato dal socio corporate Paolo Ghiglione (nella foto, a destra) e coordinato dall’avvocato Marco Muratore, che ha incluso l’associate Chiara De Luca per il gruppo corporate e il counsel Livio Bossotto per gli aspetti di diritto del lavoro.

La casa editrice Giuffrè ha segnato la storia moderna dello studio scientifico del diritto in Italia, pubblicando rassegne, riviste e opere ancora oggi ritenute fondamentali per tutti gli operatori del settore. Autori quali Stella Richter, Ruperto, Sgroi, Andrioli, Cicu, Messineo, Pugliatti, Schlesinger e pubblicazioni miliari come l’Enciclopedia del Diritto (avviata da Antonino Giuffrè e da Francesco Calasso negli anni ’50) rappresentano solo un esempio della portata storica dell’attività svolta da Giuffrè.

Giuffrè Editore conta 140 dipendenti e un fatturato a chiusura dell’esercizio 2016 di circa 50 milioni. Editions Lefebvre Sarrut è un Gruppo europeo nato nel 1999 dalla fusione tra Editions Francis Lefebvre et Editions Législatives. In Italia è presente dal 1991 con la joint venture “Memento”. Con questa operazione Editions Lefebvre Sarrut amplia il suo catalogo e rafforza la posizione nell’editoria professionale in Italia, un mercato da 550 milioni di Euro, specializzato nelle aree giuridica e fiscale, che coprono il 75% dei volumi d’affari, molto concentrato, con elevate barriere all’ingresso e con una decisa spinta all’innovazione e alla digitalizzazione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4201


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>