
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito la Bei, Banca europea degli investimenti, nell’investimento di 21,65 milioni di euro nel Fondo Italia Venture I, gestito da Invitalia Ventures Sgr. Con questa sottoscrizione Italia Venture I Fund raggiunge dotazione di circa 87 milioni di euro.
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Bei con un team composto dall’equity partner Alessandro Corno (nella foto) e dal trainee Tommaso Pepe.
L’ingresso della Bei nel Fondo è indice della volontà dell'istituzione europea di dare una spinta allo sviluppo del venture capital in Italia. «Il venture capital - ha sottolineato il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco - serve a far crescere le startup, anche perché il credito bancario è troppo rischioso per loro. L’Italia è ancora in fondo alla classifica per questo tipo di investimenti, è necessario creare un vero e proprio ecosistema a sostegno delle start up anche attraverso la partecipazione della Bei a fondi pubblico-privati».
In poco meno di due anni, il fondo Italia Venture I, ha già investito in 16 startup e Pmi innovative, impegnando 11 milioni euro con un valore totale degli investimenti di 33 milioni di euro, grazie al meccanismo di co-investimento con investitori privati, nazionali e internazionali, basato su un mix di capitali pubblici e privati.