Nuova iniziativa nel sociale per Linklaters. In collaborazione con Avvocato di Strada (AdS), onlus che fornisce assistenza legale gratuita a persone senza fissa dimora attraverso 40 sportelli in altrettante città e circa mille avvocati e volontari (leggi la storia di AdS sul numero 41 di MAG), e il Comune di Milano e Pirelli, lo studio si prepara a lanciare un libro tascabile intitolato “Dove andare per …”.
Si tratta di una guida illustrata per le persone senza fissa dimora ai servizi gratuiti essenziali della città di Milano, circa 60 pagine divise in dieci capitoli: ascolto e assistenza; dormire; mangiare; lavarsi; vestirsi; curarsi; assistenza legale; problemi di permesso di soggiorno; scuole di italiano; lavoro e tutela dei lavoratori.
Il libricino è stato già prodotto in altre versioni per diverse città italiane in collaborazione con il Comune.
Il progetto è dedicato ai senza fissa dimora, una vasta categoria di persone - basti pensare che il Centro Aiuto del Comune di Milano assiste in prima accoglienza circa 10.000 persone all'anno e l'Opera di San Francesco - OSF fornisce servizi a circa 25.000 persone all'anno - che comprende oggi anche i genitori separati monoreddito, i giovani disoccupati, i 50enni licenziati. L'intento è quello di fornire una mano concreta a chi ha bisogno di servizi essenziali ma non ha accesso e l'istruzione per utilizzare Internet o una conoscenza sufficiente del territorio.
La guida andrà in stampa a inizio settembre e il 10 ottobre prossimo è previsto un evento di lancio con circa 50 associazioni, tra le quali Opera San Francesco e Medici in famiglia, che provvederanno a distribuire la pubblicazione.