Elr Lex ha assistito con successo Bayer, con un team coordinato dal partner SilvanoEnne. Il Tribunale di Milano ha accolto le domande formulate dalla casa farmaceutica, convenuta in giudizio da una società produttrice di farmaci, e ha respinto le domande formulate dall’attrice nei confronti della Bayer.
Il Tribunale si è espresso in merito alla sussistenza di limiti al diritto di informazione e al diritto alla pubblicità nella vendita dei farmaci “accertata la condotta di concorrenza sleale ex art. 2598, n. 3 c.c. integrata dalla violazione delle norme sulla pubblicità dei prodotti farmaceutici di classe C commessa mediante pubblicazione di comunicati su sito web e su periodico settimanale, inibisce l’ulteriore prosecuzione di tali condotte”.
La decisione del Tribunale di Milano, pur pronunciata con riferimento alla questione esaminata in materia di divieto di pubblicità dei farmaci di fascia “C”, travalica il contenuto della sentenza stessa, per assumere una valenza di carattere generale, in aderenza al dettato normativo ed alla conforme giurisprudenza comunitaria e nazionale.