
The Carlyle Group ha acquisito dagli attuali soci Ardian e Roberto Nobili l’intero capitale sociale della società italiana Irca, uno dei principali produttori europei di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, panificazione e alla gelateria. L'investimento è stato effettuato da Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market. Fondata nel 1919, Irca vanta un significativo posizionamento nei mercati della pasticceria e della gelateria artigianali, con una presenza europea tra Francia, Germania, Spagna ed Europa dell’Est.
Roberto Nobili, membro della quarta generazione di imprenditori, manterrà il suo ruolo di amministratore delegato di Irca.
Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group con un team guidato da StefanoSciolla e composto da GiancarloD’Ambrosio, FilippoBenintendi, SilviaMilanese e GiulioPalazzo per gli aspetti corporate, MarcelloBragliani, GabrielePavanello e FedericoMariaImbriani per i profili finance, e da CesareMilani e BiancaDeVivo per gli aspetti regolamentari.
Giovannelli e Associati ha assistito Ardian, con un team guidato dai soci AlessandroGiovannelli e FabrizioScaparro e con gli associate BeatriceRiva, PaolaPagani, MatildeFinucci e LiliaMontella.
CBA ha assistito Ardian per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner DiegoDeFrancesco, il counsel PaoloFerrandi e l’associato SaverioPizzi.
La famiglia fondatrice è stata assistita per gli aspetti legali da Pedersoli con un team composto dai soci MaridaZaffaroni e AlessandroMarena e per gli aspetti fiscali da Ludovici Piccone & partners con i soci PaoloLudovici, MicheleAprile e LoredanaConidi.
Linklaters ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dal counsel AntongiulioScialpi, dall’associate MarcoCarrieri e dal trainee CarloAmato.