
Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito il fondo di private equity britannico, Charterhouse Capital Partners, nell’acquisizione di Optima srl, una società di Rimini più nota con il nome del brand Mec3, leader mondiale nella produzione di ingredienti semilavorati per gelati artigianali e pasticceria con una quota di mercato del 12%.
Chartherhouse si è aggiudicata l'asta investendo tramite il suo fondo X e ha battuto diversi altri fondi di private equity in gara, tra i quali Permira, Cinven e Carlyle. Per Gop ha lavorato un team guidato dal partner Stefano Bucci (nella foto) e coadiuvato dal managing associate Luca Spagna e dal counsel Salvatore Spagnuolo per gli aspetti antitrust. I profili fiscali sono stati seguiti da Tremonti Romagnoli Piccardi con un team composto dal partner Cristiano Garbarini e dagli associate Andrea Pallotta e Armando Tardini.
Allen & Overy ha affiancato il venditore, il fondo di private equity The Riverside Company, con un team composto dal partner Giovanni Gazzaniga e dai senior associate Antonio Ferri e Francesca Croci.