Quantcast
Channel: Legalcommunity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4201

Gattai Minoli Agostinelli con Cerved per gli Npl di Mps

$
0
0

Lo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con i soci Cataldo Piccarreta, Gaetano Carrello e Lorenzo Cairo e gli associate Valentina Lattanzi, Lorenzo Fabbrini e Maria Pia Palma ha assistito Cerved Group nella negoziazione di un accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena per lo sviluppo di una partnership industriale di lungo termine per la gestione delle sofferenze. Il focus team Gestione dei Crediti delle Banche di BonelliErede ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena con un team coordinato dal socio Paolo Oliviero e composto dal socio Giuseppe Sacchi Lodispoto e dal managing associate Lucio Guttilla.

L’accordo prevede la cessione al Gruppo Cerved del 100% del capitale di un veicolo “Juliet” specializzato nella gestione del recupero degli Npls di Banca Monte dei Paschi di Siena. 

Più nel dettaglio, "Juliet"è il nome della piattaforma dei crediti deteriorati, che gestirà le sofferenze non cartolarizzate di Mps e l’80% di tutti i nuovi non performing loan dei prossimi dieci anni, nonché un terzo dei 28 miliardi di npl che Mps sta per cedere nella maxi-cartolarizzazione in cantiere. In Juliet confluirà su base volontaria il personale necessario. Il corrispettivo pagato da Cerved è 105 milioni di euro, cui potrebbe aggiungersi un «earn out» di 64 milioni, sulla base dei risultati al 2024. Il closing è previsto nel primo trimestre 2017 ma anch’esso è vincolato al successo dell’aumento di capitale.

Categoria: 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4201


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>