
L’avvocato Gianluca Faella, basato presso l’ufficio di Roma, è stato eletto counsel di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton. L’elezione fa parte di una tornata di 16 nomine a livello globale, che ha portato il numero complessivo di partner a 195 e quello dei counsel a 57. Faella si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza UE e nazionale, nonché di regolazione, aiuti di stato, proprietà intellettuale, diritto dei contratti e contenzioso.
È professore a contratto di Competition and High-Tech Markets presso la LUISS Guido Carli (Roma) e di Competition Law and Policy presso l’Università di Siena. Faella ha assistito Telecom Italia dinanzi l’AgCom nella definizione di una proposta di impegni volta ad attuare una separazione operativa della rete fissa di accesso. Ha assistito con successo Eni di fronte al Consiglio di Stato nel giudizio per l’annullamento della decisione con cui l’AGCM aveva comminato a Eni una sanzione pecuniaria per presunto abuso di posizione dominante nella gestione del gasdotto internazionale che collega la Tunisia all’Italia.
Ha assistito Poste Italiane nei vittoriosi giudizi dinanzi al TAR Lazio e al Consiglio di Stato per l’annullamento del provvedimento con cui l’AGCM le aveva imposto una sanzione per presunto abuso di posizione dominante, nonché Unipol Gruppo Finanziario di fronte all’AGCM nel procedimento che ha condotto all’autorizzazione condizionata dell’acquisizione di Premafin e Fondiaria Sai.