Quantcast
Channel: Legalcommunity
Viewing all 4201 articles
Browse latest View live

Latham & Watkins nel rifinanziamento di De Nora

$
0
0

Il gruppo De Nora, multinazionale attiva nel settore elettrochimico e del trattamento delle acque, ha negoziato un contratto di finanziamento multicurrency per rifinanziare l’indebitamento esistente e sostenere l’attività corrente del gruppo.

Latham & Watkins ha assistito la società con un team coordinato dal counsel MauroSaccani (nella foto) e dai partner MariaCristinaStorchi e AndreaNovarese che comprendeva l’associate ErikaBriniRaimondi e i trainee MarcoFerrante e NicolaGalvani. Per lo studio hanno agito anche i partner Ryan Benedict e Jocelyn Noll, il counsel Jonathan Wry e l’associate AaronBernstein della sede di New York per i profili di diritto statunitense.

Il team di De Nora è stato coordinato dalla general counsel Silvia Bertini.

Categoria: 

Bonelli e Shearman per un complesso di uffici a Milano

$
0
0

Coima Res Siiq, assistita da Shearman & Sterling, ha acquistato un complesso di uffici situati in Via Monte Rosa 93 a Milano, per 57 milioni. Il venditore è Teur, la sub-holding italiana del gruppo Techint, assistita da BonelliErede. L’immobile Monte Rosa è situato in un consolidato distretto direzionale di Milano, vicino a CityLife e ben collegato alle linee della metropolitana MM1 e MM2.

L’immobile è stato acquisito “off-market” nell’ambito di un’operazione di tipo sale and leaseback avente ad oggetto la sede italiana del Gruppo Techint, che diventerà quindi uno dei principali conduttori dell’immobile.

BonelliErede ha agito al fianco del gruppo Techint con un team guidato dal socio PaoloDaino (nella foto) e composto dal managing associate NicolaFranceschina e dall’associate Maria Beatrice Carrara.

Shearman & Sterling ha assistito Coima Res con un team guidato dal counsel EmanueleTrucco e composto dagli associate DavideCavazzana e MatteoCatalano.

Grimaldi e Russo De Rosa nell'acquisizione di Fonderie Valdesane

$
0
0

Grimaldi, con un team composto dal managing partner Francesco Sciaudone (nella foto), dal partner Roberto de Nardis e dall’associate Alessandro Rendina, ha assistito il team di Advisory & Finanza Strutturata di Mediocredito Italiano, polo per la finanza di impresa del gruppo Intesa Sanpaolo, in qualità di mandated lead arranger e di banca finanziatrice, nell’acquisizione di Fonderie Valdelsane, azienda specializzata nel settore della produzione di fusioni grezze in ghise speciali per stampi da vetreria, da parte di Fvh, un veicolo controllato da Arventia Holding Glass.

Lo studio Russo De Rosa, con il partner MarzioMolinari e l’associate Clara Balboni, ha assistito, per gli aspetti legali connessi al finanziamento e alla procedura di closing, Fvh.

Pirola vince con Esprinet in Cassazione

$
0
0

Pirola Pennuto Zei & Associati, con i partner TonioDiIacovo (nella foto) e AndreaRusso, ha assistito Esprinet con successo davanti alla Corte di Cassazione nell'ambito di giudizio incardinato dall'Agenzia delle Entrate contro sentenza dalla Commissione tributaria regionale della Lombardia.

L'Agenzia lamentava in particolar modo l'applicabilità di sanzioni per preteso ritardo nel versamento di iva che, non iscritta a ruolo, era stata oggetto di pagamento diretto da parte della contribuente "con il consenso dell'amministrazione finanziaria" stessa.

La Suprema Corte, rilevato che in pendenza di giudizio si applicano in ogni caso i principi di riscossione frazionata del tributo in ragione degli esiti delle decisioni del giudice di merito, ha rilevato - alla stregua dei medesimi - la correttezza della condotta della società contribuente e l'insussistenza di alcun suo ritardo nel versamento dell'iva. Ricorso respinto e condanna dell'Agenzia delle Entrate alla refusione delle spese del giudizio di cassazione.

Categoria: 

Gop con le banche nell'offerta di riacquisto di 4 serie di bond Iren

$
0
0

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha fornito assistenza legale nell’offerta di riacquisto di quattro serie di titoli obbligazionari emessi da Iren.

Finalizzata all’ottimizzazione della gestione del debito in scadenza, l’ammontare nominale delle obbligazioni riacquistate nel contesto dell’offerta è stato di 92,179 milioni. Gop ha assistito UniCredit Bank AG in qualità di structuring adviser e Banca IMI, Goldman Sachs International, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Société Générale e UniCredit Bank AG in qualità di dealer manager, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton insieme a Martina Giocoladelli per gli aspetti di diritto inglese, e dal partner Marco Zaccagnini, coadiuvato dalla senior associate Elena Cirillo e dall’associate Smeralda Mazzei, per gli aspetti di diritto italiano.

Quotate sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese, le quattro serie di titoli obbligazionari erano state emesse tra l’ottobre 2013 ed il novembre 2015, due tramite private placement e due tramite un consorzio di collocamento.

Cdp, Grande Stevens, Dentons e Latham nel passaggio di Sinergy a Lutech

$
0
0

Lutech Spa, società italiana attiva nel settore dell’IT system integration and solutions nel portfolio di One Equity Partners (Oep), ha acquistato Sinergy Spa. Per gli aspetti riguardanti l’acquisizione, Oep e Lutech sono state assistite da Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati con un team formato dal socio Roberto Donnini (nella foto, sulla destra) con Rosanna Arleo, Edoardo De Carlo e Federica Milazzo, mentre lo studio Grande Stevens ha assistito i venditori di Sinergy, con il socio Daniele Bonvicini (nella foto, sulla sinistra) e il salary partner Riccardo Sismondi.
Vitale & Co., con un team guidato dal partner Massimo Insalaco, ha operato quale advisor finanziario dei venditori.

L’acquisizione di Sinergy è stata supportata da un finanziamento concesso da un pool di banche composto da Crédit Agricole Cariparma, Banca IMI e Banco BPM, nella loro qualità di arrangers e banche finanziatrici, ICCREA Banca Impresa e Banca di Credito Cooperativo di Milano, nella loro qualità di banche finanziatrici. Crédit Agricole Cariparma ha agito anche quale banca agente dell’operazione di finanziamento.

Le banche arranger e finanziatrici dell'operazione, nonché la banca agente (Crédit Agricole Cariparma), sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto coadiuvato dal senior associate Franco Gialloreti e dall’associate Silvia Cammalleri. Per gli aspetti relativi al finanziamento, Lutech è stata assistita da Latham & Watkins con un team cross-border guidato in Italia da Andrea Novarese con Tiziana Germinario ed Eleonora Baggiani e, in Germania, da Andreas Diem con Thomas Freund.

Per le formalità del closing, le parti sono state assistite dal Notaio Giovannella Condò di Milano.

M&A ecco i legali che dominano il settore al terzo trimestre

$
0
0

Il terzo trimestre conferma il trend positivo per il mercato m&a Italiano. Il Paese beneficia della fase di espansione che sta caratterizzando l’intero Vecchio Continente dove il valore delle transazioni annunciate nel periodo è cresciuto di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati diffusi da Mergermarket. Tra i dossier più rilevanti gestiti nei mesi compresi tra luglio e settembre, un posto di rilievo va sicuramente attribuito a Mps. L’istituto bancario senese è stato oggetto di un riassetto che ha visto l’ingresso come azionista di maggioranza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) e il passaggio da obbligazionisti ad azionisti dei bondholders. Due operazioni che, complessivamente, hanno un valore di oltre 8 miliardi di euro e sulle quali sono ancora al lavoro BonelliErede e Linklaters, lato Monte Paschi e Orrick, lato Mef. Sul fronte financial advisor, invece, nella delicata partita di Siena sono al lavoro Lazard, Mediobanca e Deloitte.

tab_1.png

BonelliErede, Linklaters e Orrick, proprio grazie al coinvolgimento in queste operazioni, sono nell’ordine anche le tre insegne che conquistano il podio nella classifica degli advisor che hanno seguito i deal più ricchi nel corso del terzo trimestre 2017. Oltre all’intrico senese, BonelliErede con un team guidato da Stefano Cacchi Pessaniè lo studio che si è occupato dell’acquisizione delle tre Casse di risparmio romagnole (Rimini, Cesena e San Miniato) per conto di Credit Agricole Cariparma. Dall’altra parte del tavolo, in questo caso, Nctm che ha agito per Carim con un pool legale guidato da Guido Fauda, Carbonetti che, con Francesco Carbonetti ha assistito Cr Cesena e Gianni Origoni che ha agito per Cr San Miniato con una squadra di professionisti guidati dal socio Francesco Selogna. Molto attivo anche il team di Giorgio Fantacchiotti di Linklaters che, nel trimestre, si è occupato, fra le altre cose, della vendita di Bormioli Rocco da parte di Vision Capital Llp e dell’acquisizione di MC-Link per conto di Marguerite Adviser. Sempre lo studio magic circle, poi, ha seguito, stavolta con i soci Pietro Belloni e Francesco Faldi, l’acquisizione di Prelios per conto di Burlington Loan Management. Banking, pharma e energy sono i settori che hanno visto impegnato Orrick nel periodo. Lo studio si è occupato della vendita di Banca Intermobiliare di Inevstimenti e Gestioni (Suisse), di quella di Canadian Solar e, con il socio Guido Testa, ha gestito la vendita di Trifarma a Principia Sgr.

 

tab_2.pngCon 15 operazioni all’attivo, invece, Nctm è lo studio più prolifico del trimestre. Oltre alla già citata vendita di Cr Cesena, lo studio si è occupato, con il socio Matteo Trapani, dell’acquisizione di Biolchim Cifo per conto di Chequers Capital; mentre con Pietro Zanoni ha seguito l’acquisizione della Dimar per conto di Edmond de Rotschild Investment Partners. Tra le insegne più attive nel trimestre, Chiomenti, Gattai Minoli Agostinelli e Pedersoli registrano 11 operazioni ciascuno. Lo studio guidato da Carlo Croff, fra le altre cose, si è occupato dell’acquisizione di Permasteelisa per conto dei cinesi di Grandland Holdings Group. Bruno Gattai e il suo socio Lorenzo Vernetti, invece, hanno seguito rispettivamente la cessione del 50% di Prenatal ad Artsana per conto di Giochi Preziosi e l’acquisizione di Bitolea da parte di Viscolube. Pedersoli, invece, ha seguito operazioni come l’acquisto di Schroders Italy Sim per conto di Banca Patrimoni, di cui si è occupato il partner Eugenio Barcellona, il passaggio del 49% di Caffitaly System a Compagnie Nationale a Portefeuille, a cui hanno lavorato Alessandro Marena e Andrea Faoro.

 

tab_3.pngAllargando lo sguardo ai primi nove mesi dell’anno, invece, è Cleary Gottlieb lo studio che si conferma alla testa del gruppo delle law firm che hanno seguito le operazioni più ricche (così come era accaduto per il primo semestre. Si veda il numero 85 di MAG). Il valore complessivo di questi dossier è pari a...

PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO E GUARDARE TUTTE LE TABELLE, CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Nuovi soci e sede in Svizzera per AC Group

$
0
0

AC Group - Annunziata & Conso, il network di professionisti che operano in Italia e all’estero costituito dal professor Filippo Annunziata (nella foto), dall’avvocato Andrea Conso e dal dottor Filippo Berneri, cresce in dimensioni e amplia l’offerta di servizi in Italia e in Svizzera.

Ai partner si è aggiunto Donato Varani, 52 anni, che ha compiuto un importante percorso professionale ricoprendo ruoli di funzionario in Banca d’Italia e di responsabile di funzioni di Internal audit e Compliance presso banche quotate. Questi, anche in funzione della sua esperienza, ha assunto, tra l’altro, la responsabilità delle attività di AC Services con sede in Roma, che offre prevalentemente consulenza e servizi a tutti gli intermediari regolamentati nelle aree della compliance, dell’antiriciclaggio, dell’internal audit e del risk management, arricchendo e diversificando le competenze specialistiche di AC Group.

L’offerta di AC Group è stata estesa anche all’estero attraverso la costituzione di AC Services CH, con sede in Lugano, società specializzata in servizi di consulenza agli intermediari finanziari italiani ed esteri operanti in Svizzera; AC Services CH assiste, in particolare, la propria clientela in tutti gli ambiti della regolamentazione dei mercati finanziari svizzera, italiana ed europea.

Cresce, infine, anche la nuova generazione dei professionisti: gli avvocati Paolo Basile, 30 anni, e Antonio Di Giorgio, 31 anni, in AC Group dal 2014, sono stati infatti nominati junior partner.

Categoria: 

Delfino e Caravita sulla cittadinanza del senatore Canavan

$
0
0

Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher ha assistito, con un intervento risolutivo, il governo australiano nella vicenda che ha visto la High Court di Canberra valutare se il senatore Canavan avesse violato la costituzione australiana.

La costituzione australiana vieta la doppia cittadinanza per i membri del parlamento e i ministri. La cittadinanza italiana era stata attribuita al senatore Canavan retroattivamente e automaticamente, sulla base della legge italiana e di una sentenza della Corte Costituzionale italiana del 1983, senza che egli avesse espresso alcun desiderio di aggiungere la cittadinanza italiana a quella australiana.

Una volta a conoscenza di avere la cittadinanza italiana (oltre a quella australiana), il Senatore Canavan, ministro in carica nel governo Turnbull, aveva dato le dimissioni. La vicenda ha avuto rilievo politico e una notevole copertura mediatica anche fuori dall’Australia, essendo molti politici australiani esposti al rischio di vedersi accusare di essere in violazione della costituzione locale: in base alle leggi di vari stati europei la cittadinanza è spesso automaticamente acquisita in base alla cittadinanza dei genitori o degli antenati.

Sulla base delle argomentazioni di Maurizio Delfino e del costituzionalista Beniamino Caravita di Toritto la High Court ha ritenuto irragionevole ignorare se vi sia stata una espressa manifestazione di volontà del cittadino di acquisire una nuova cittadinanza, prima di decidere se è effettivamente occorsa una violazione della costituzione. Oltre all’avvocato Delfino e al professor Caravita, hanno lavorato sulla vicenda gli avvocati Vincenza Altieri e Elena Meloni.

Categoria: 

Molaro ed E.Lege nell'acquisizione di America Graffiti da Cigierre

$
0
0

Il gruppo Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione, attiva nel settore della ristorazione servita, ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione della società America Graffiti Franchising.

Il contratto preliminare è stato siglato da MarcoDiGiusto, amministratore delegato di Cigierre, azienda proprietaria dei format Old Wild West, Wiener Haus, Shi’s e Pizzikotto, e Riccardo La Corte, presidente di America Graffiti Franchising. L’operazione verrà finalizzata entro fine novembre 2017.

Le parti venditrici sono assistite nell’operazione dagli avvocati Valentina Bassani e StefanoSeveri dello studio E.Lege.

Cigierre si è affidata invece allo studio Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro.

Clicca qui per continuare a leggere la news su foodcommunity.it.

Orrick per aggiornamento programma Emtn di Snam

$
0
0

Orrick ha assistito Snam con un team guidato da Patrizio Messina (nella foto) e Madeleine Horrocks, con Alessandro Accrocca, Giacomo BellaviaBeatrice Maffeis, Enea Visoka e Federica Piemonte, nell’ambito dell’aggiornamento del programma Emtn di Snam, deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 6 ottobre 2017 e che prevede l’emissione di titoli per un valore massimo complessivo di 10 miliardi. Per Snam ha agito inoltre il team legale in house guidato da Marco Reggiani, è composto da Michela Schizzi, Gloria Bertini e Irene Maria Malara.

L’aggiornamento ha previsto un’emissione obbligazionaria di 650 milioni a tasso fisso con scadenza ottobre 2027, riservata a investitori istituzionali e finalizzate ad un’operazione di buy-back con l'intermediazione di BNP Paribas. I proventi dell’emissione sono stati in parte utilizzati per riacquistare obbligazioni di Snam. emesse in precedenza e successivamente acquistate da BNP Paribas nell’ambito dell’offerta di acquisto lanciata in data 10 ottobre 2017 e conclusa il 17 ottobre 2017.

Sulla base dei risultati della Tender Offer, BNP Paribas ha determinato di acquistare circa 608 milioni in valori nominali delle obbligazioni già emesse da Snam. Il 25 ottobre 2017 Snam ha regolato l’intero importo per cassa a BNP Paribas. In pari data vi è stato il collocamento della nuova emissione obbligazionaria, quotata presso la Borsa del Lussemburgo.

 

Legance nell'aumento di capitale di Sharebot

$
0
0

Legance ha assistito Sharebot, società italiana attiva nel mercato delle stampanti 3D, nell’offerta relativa ad un aumento di capitale che permetterà anche l’ingresso di nuovi soci.

L’aumento di capitale prevede la sottoscrizione di due tranche da parte degli attuali soci, nonché di Dmg Digital Enterprises GmbH e Dentalica. Al completamento della prima tranche, Dmg deterrà una partecipazione pari al 12,505% del capitale sociale che, successivamente al completamento della seconda tranche, raggiungerà il 25,01%.

Per Legance ha agito un team guidato dal partner GiorgioVanzanelli, coadiuvato dal managing associate PaoloGuaragnella e dall’associate PaoloAntonioMulas.

Tutti gli studi del primo project bond eolico in Italia

$
0
0

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Unicredit, Natixis e gli investitori istituzionali quali finanziatori nell’operazione di finanziamento ibrido composto da una emissione obbligazionaria e finanziamento bancario a favore di Cef 3 Wind Energy (società controllata da Glennmont Partners e Pggm Vermogensbeheer) volta a consentire, tra le altre cose, il rifinanziamento di parte del portafoglio di impianti eolici di Cef 3 Wind Energy. 
  
Si tratta dell’emissione del primo project bond su impianti eolici in Italia. L'emissione ha una struttura finanziaria che comprende sia un loan bancario che un project bond, entrambi senior secured, per un ammontare di 190 milioni. Il bond da 170 milioni, quotato al segmento ExtraMotpro di Borsa Italiana è unrated, è strutturato come un’unica tranche a tasso fisso ed è stato interamente collocato presso investitori istituzionali internazionali.

L’operazione, si legge in una nota, si è rivelata particolarmente complessa poiché ha comportato il rifinanziamento del debito di Cef 3 Wind Energy e il contemporaneo coordinamento con il project financing e i finanziamenti agevolati ex legge 488 già esistenti e concessi da un diverso pool di banche.

In particolare il team di Gop è stato coinvolto nella strutturazione dell'operazione di rifinanziamento, nell'attività di redazione e negoziazione della documentazione finanziaria attinente alla concessione della nuova linea di credito bancaria nonché di quella relativa alla emissione del nuovo prestito obbligazionario, incluso il relativo security package.  

Pwc tls ha agito come advisor fiscale di Unicredit e Natixis e degli investitori istituzionali. In particolare, ha curato l'analisi degli aspetti fiscali relativi alla struttura dell'operazione predisponendo un tax structuring report a beneficio delle banche e degli investitori istituzionali. Sempre in relazione ai profili fiscali, Pwc tls ha contribuito alla redazione e alla revisione dei documenti legali e finanziari predisposti ai fini dell’operazione. 
  
Orrick ha fornito assistenza all'emittente Cef 3 e al gruppo societario, predisponendo un vendor due-diligence report nell’interesse delle banche e dei sottoscrittori dei titoli obbligazionari sugli 11 impianti eolici, con potenza installata totale di 245 mw, detenuti da Ser e dalla sua controllata Ser 1, curando l’attività di revisione della documentazione relativa al finanziamento bancario, all’emissione obbligazionaria e alle garanzie nonché la redazione della documentazione finanziaria volta al trasferimento dall’emittente a Società Energie Rinnovabili, controllata da Cef 3 nonché titolare di parte degli impianti, della provvista necessaria per rimborsare i finanziamenti bancari in essere a livello di Ser per la costruzione degli impianti e dei meccanismi di gestione accentrata della cassa infragruppo. Ha inoltre curato la redazione del documento di ammissione dei titoli alla negoziazione sul mercato multilaterale di negoziazione ExtraMot Pro e la relativa attività di ammissione con Borsa Italiana. Ha assistito il gruppo per tutti gli aspetti societari legati all’emissione dei titoli obbligazionari e al rilascio del security package. 
  
BonelliErede ha assistito gli attuali istituti finanziatori del portafoglio di impianti eolici di Società Energie Rinnovabili e Società Energie Rinnovabili 1, controllate da Cef 3 Wind Energy, curando l’attività di predisposizione e negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa all’estinzione del finanziamento esistente di Società Energie Rinnovabili e alla modifica dei finanziamenti ex Legge 488/92 concessi a Società Energie Rinnovabili 1 nonché degli atti e contratti connessi e i rapporti con il Soggetto Agente e Cassa Depositi e Prestiti per tutti gli adempimenti ex legge 488/92.

La nuova operazione di finanziamento ha un valore complessivo di 190 milioni, dei quali 170 milioni attraverso emissione di obbligazioni a tasso fisso. 
  
Natixis e Unicredit hanno agito in qualità di Structuring Mandated Lead Arranger, Bookrunner, Transaction Agent e di Banche Finanziatrici della nuova operazione.

Il team di Gop è stato guidato dai partner OttavianoSanseverino (nella foto) e OrianaGranato, assistiti dal counsel MiriamLoizzi (per gli aspetti di diritto amministrativo), dalla senior associate ElenaCirillo (per gli aspetti di capital markets), dagli associate MarcoCalaciura, SerenaD’Elia e da AntoninoDeSebastiano (per tutti gli aspetti banking e societari).

I partner CarloMontella, co-head del dipartimento europeo Energy & Infrastructure, e GianricoGiannesi, del dipartimento Finance, hanno coordinato il team di Orrick composto, quanto agli aspetti finance e capital markets, da SimoneLucatello, of counsel e FedericaPiemonte, attorney trainee e, quanto agli aspetti di diritto societario da SimonettaFormentini, associate, e Ignaziod’Andria, attorney trainee. CristinaMartorana, partner, ha infine curato gli aspetti di diritto amministrativo. 
  
Per BonelliErede ha agito il team banking guidato dal partner CatiaTomasetti, affiancata da DanielaDePalma che, nel suo ruolo di “project manager”, ha seguito personalmente tutte le fasi dell’operazione con la collaborazione di LisaBorelli.

I partner NicolaBroggi ed EmanueleFranchi hanno coordinato il team di Pwc tls, assistiti dal director AntonioCutini e dalla senior consultant LetiziaCarrara

Ashurst ha assistito Bnp Paribas Securities Services – Milan branch in qualità di Noteholders' Representative, Security Agent, Calculation Agent and Paying Agent, con un team composto dal partner CarloandreaMeacci, dall'associate NicolaToscano e dai trainee GianlucaMedina e IlariaRosa
  

Essepi Ingegneria riacquista minibond quotati: gli studi in campo

$
0
0

Essepi Ingegneria, assistito da un team di Grimaldi composto dai partner PaoloDaviddi (nella foto) e DonatelladeLietoVollaro, e dagli associate MatteoTrabacchin e MonicaRonzitti, e, per gli aspetti fiscali, da Caravati Pagani, con il partner FilippoCaravati e la senior tax consultant AlessandraPrasedi, ha provveduto al buy-back dei due prestiti obbligazionari denominati “Obbligazioni Essepi Ingegneria 5,4% 2015–2020” e “Obbligazioni Essepi Ingegneria 5,4% 2016–2022”.

I titoli ammessi alle negoziazioni sul segmento professionale Extramot Pro di Borsa Italiana, sono stati successivamente sottoposti ad annullamento e conseguentemente revocati dalle negoziazioni. I prestiti obbligazionari erano finalizzati al finanziamento di investimenti per la realizzazione del progetto mini-eolico denominato “Wind Sardinia”, che ha visto l’installazione di 26 generatori eolici, a oggi tutti connessi.

I minibond sono stati riacquistati in quanto la società, grazie alle proprie attività ha già prodotto liquidità sufficiente all’estinzione (anticipata) degli stessi. Essepi Ingegneria, con sede legale in Milano e sede operativa in Fossano (CN), è attiva nel settore dell’efficientamento energetico, nella vendita e trading di Titoli di Efficientamento Energetico (TEE) e si è espansa nell’area di business della generazione elettrica da fonti rinnovabili e in particolare da impianti eolici sul territorio nazionale.

I due prestiti obbligazionari erano stati sottoscritti da Zenit sgr per il tramite del proprio Fondo Minibond e dei fondi obbligazionari/gestioni patrimoniali.

Zenit sgr è stata assistita da Tosetto Weigmann e Associati, con un team composto da AndreaLanciani e RobertoSecondo.

Quadrivio rileva il 60% di Tfm: gli advisor

$
0
0

Si è chiusa ieri l’acquisizione da parte di Quadrivio Private Equity 3 di una partecipazione di maggioranza di Tfm Automotive & Industry, uno dei leader europei nella produzione di componenti meccanici di precisione di alta gamma per il settore Automotive, Oil&Gas e Biking.

L’operazione permetterà al fondo di detenere una partecipazione di maggioranza, pari al 60% mentre il restante 40% sarà detenuto dagli attuali soci. Con questa nuova operazione il Fondo realizza il suo terzo deal nel corso degli ultimi 18 mesi.

Quadrivio Capital sgr è stata assistita da Legance con un team guidato da PieroVenturini (nella foto), New York managing partner, coadiuvato dal senior counsel AndreaBotti, dal senior associate StefanoBandini e dagli associate ElisaPizziconi, Giulia Marina Lazzari e Paolo Antonio Mulas. I profili financing sono stati seguiti dal socio GuidoIannoni, dalla senior associate BeatriceZilio e dall’associate PietroStefani.

Russo de Rosa Associati ha assistito Quadrivio Capital sgr nelle attività di strutturazione, due diligence fiscale e assistenza al closing, con un team guidato dal partner AlbertoRusso e dall’associato AlessandroRocca.

Simmons & Simmons, che ha assistito Banca Imi per quanto concerne gli aspetti relativi al finanziamento, è stato guidato dal partner Davide D’Affronto e ha incluso il managing associate Riccardo Rossi, l’associate Cettina Merlino e la collaboratrice Alma Migliorini.

Il venditore è stato assistito da Gitti and Partners, con un team guidato dal partner Vincenzo Giannantonio, insieme al senior associate GiacomoPansolli e al junior associate NicolaMalta. L’advisor finanziario è stato Arkios Italy con un team coordinato dal partner AlbertodellaRicca e da GabrieleRollo

Categoria: 

Lca per Agrifarma nell'acquisizione negozi pet-shop di Country Shop

$
0
0

Lca, con un team composto da Riccardo Massimilla (nella foto), Benedetto Lonato e Claudia Barone, ha assistito Agrifarma, società attiva nella vendita di prodotti dedicati alla cura degli animali a marchio “Arcaplanet”, nell’operazione di acquisizione di una catena di supermercati di “pet shop” di proprietà della società Country Shop dislocati nel territorio della regione Piemonte.

Per gli aspetti fiscali, Agrifarma è stata assistita da Maisto e Associati con un team composto da Marco ValdonioSara Montalbetti e Noemi Bagnoli. Il Venditore ha agito con gli avvocati Federico Canazza e Emiliano Camilla dello Studio Groder di Torino.

Pedersoli con Intesa Sanpaolo per il 16% di Caript

$
0
0

Pedersoli Studio Legale ha assistito Intesa Sanpaolo con un team guidato da Carlo Pedersoli (nella foto) e composto dall’associate Paolo Manzoni, nell’acquisizione del 16,525% del capitale di Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia (Caript) per un corrispettivo di 85,2 milioni di euro.

L’acquisizione della partecipazione, ceduta dalla Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, consente a Intesa Sanpaolo di arrivare a controllare il 99,5% del capitale della Cassa di risparmio.

 

Ashurst con Enel nel disposal di PT Bayan Resources

$
0
0

Ashurst ha assistito Enel nell'operazione che ha perfezionato il trasferimento di una quota di minoranza del produttore di carbone indonesiano PT Bayan Resources Tbk all’imprenditore Dato’ Low Tuck Kwong.

La cessione del 10 % delle quote, di proprietà di Enel dal 2008, è stata concordata a fronte di un corrispettivo di 85 milioni di dollari USA.

L'operazione, secondo quanto dichiarato da Enel, fa parte dell’obiettivo di rotazione degli asset di 8 miliardi di euro rolling previsto dalla strategia di gestione attiva del portafoglio di Enel in linea con i piani per una completa decarbonizzazione del mix di generazione entro il 2050.

Il team in-house di Enel, con gli avvocati Joaquín Valcárcel Martínez, ArmandoAlessandroMonaco e ValentinaAngelucci, ha gestito l’operazione ed è stato supportato da Ashurst anche con il supporto dello studio Oentoeng Suria & Partners (in associazione con Ashurst LLP), con i partner Carloandrea Meacci (nella foto) e RatihNawangsari, il senior associate AdhikaAditya e FransYoshuaSinuhaji.

 

 

Categoria: 

Glg per la revisione degli standard contrattuali di AC Global Markets

$
0
0

Glg con un team composto da Luca Lo Po', Francesca Prenestini e Mario Distasi, ha assistito AC Global Markets Limited - impresa di investimento di diritto inglese, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority - nella predisposizione e revisione dei propri standard contrattuali per la prestazione di servizi di investimento ai propri clienti (tra i quali anche enti creditizi e imprese di investimento), curandone altresì l'allineamento ai principi contenuti nella direttiva MiFID II e nel regolamento MiFIR, applicabili a far data dal 3 gennaio 2018.

Per i profili regolamentari di diritto inglese, ha agito anche lo studio Fox Williams, con Chris Finney.

Categoria: 

Gli advisor del deal Trinity-Veneto Banca

$
0
0

Trinity, società di investimento gestita da Attestor Capital - assistita da BonelliErede - e Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa - assistita da Lombardi Segni - hanno annunciato di aver sottoscritto un contratto di cessione, ai sensi del quale Trinity si impegna ad acquistare la partecipazione di controllo detenuta da Veneto Banca in Bim per un corrispettivo di circa 24 milioni (più eventuale earn-out).

BonelliErede ha assistito Attestor e Trinity con un team guidato da Alberto Saravalle (nella foto) e composto da Stefano Cacchi Pessani, Augusto Praloran, Diane Vallaud, Giuseppe Rumi, Andrea Savigliano, Claudio Tesauro, Federica Puliti, Emanuela Da Rin e Manuela Malavasi.

Ludovici Piccone con Paolo Ludovici, Loredana Conidi e Stefano Tellarini, ha assistito Attestor Capital sugli aspetti fiscali dell’operazione.

Lombardi Segni ha affiancato Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa con un team composto da Giuseppe Lombardi, Johannes KarnerNiccolò Baccetti e Marco Bonioli.

Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Bim con un team composto da Piero Albertario e Marco Ventoruzzo.

Viewing all 4201 articles
Browse latest View live


Latest Images

<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>